Istituzioni in visita alla scuola di Alzo di Pella, riaperta dopo la frana di novembre

Istituzioni in visita alla scuola di Alzo di Pella, riaperta dopo la frana di novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

PELLA – Una visita ufficiale per sancire il definitivo ritorno alla normalità dopo la frana che nel novembre aveva portato alla chiusura precauzionale della scuola elementare di Alzo di Pella. Dopo il ritorno in classe di metà gennaio, alunni e insegnanti,  che per settimane erano stati costretti a fare lezione nelle scuole della vicina San Maurizio d’Opaglio, hanno ricevuto giovedì 5 febbraio la visita delle più alte istituzioni della Provincia di Novara. Il presidente della Provincia, Matteo Besozzi, il prefetto di Novara, Francesco Castaldo, e il Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Giovanni Spirito, sono stati ospiti della struttura scolastica, guidati dal sindaco di Pella, Bruno Nicolazzi e dalla dirigente scolastica Daniela Bagarotti. “E’ stato particolarment

PELLA – Una visita ufficiale per sancire il definitivo ritorno alla normalità dopo la frana che nel novembre aveva portato alla chiusura precauzionale della scuola elementare di Alzo di Pella. Dopo il ritorno in classe di metà gennaio, alunni e insegnanti,  che per settimane erano stati costretti a fare lezione nelle scuole della vicina San Maurizio d’Opaglio, hanno ricevuto giovedì 5 febbraio la visita delle più alte istituzioni della Provincia di Novara. Il presidente della Provincia, Matteo Besozzi, il prefetto di Novara, Francesco Castaldo, e il Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Giovanni Spirito, sono stati ospiti della struttura scolastica, guidati dal sindaco di Pella, Bruno Nicolazzi e dalla dirigente scolastica Daniela Bagarotti. “E’ stato particolarmente significativo incontrare i bambini e le insegnanti che hanno saputo far fronte al disagio del trasferimento a causa della frana – dice il presidente della Provincia, Matteo Besozzi – La visita, oltre che un momento simbolico di grande valore che segna il ritorno alla normalità è stata l’occasione per conoscere le sperimentazioni linguistiche e tecnologiche della scuola di Pella, dove ciascun bambino dispone di un tablet a supporto della didattica (grazie ad una donazione personale del sindaco Nicolazzi, ndr)”.

La riapertura della scuola di Pella è solo uno degli interventi a seguito dell’emergenza maltempo che ha colpito duramente il Cusio a novembre. Gli ultimi cantieri post-alluvione sono in fase di conclusione proprio in questi giorni e presto tutta la viabilità provinciale dovrebbe tornare alla normalità. In totale per riparare le strade la Provincia di Novara ha stanziato 800 mila euro.

l.pa.

 

Seguici sui nostri canali