Invorio tra i finalisti in Europa per le politiche di innovazione

INVORIO – Il Comune di Invorio è ufficialmente candidato tra gli 80 finalisti di “The Innovation in Politics Awards”, un premio europeo dedicato alle politiche innovative.
“Abbiamo partecipato – ha spiegato il sindaco Roberto Del Conte - presentando il progetto del baratto amministrativo, l’ammortizzatore sociale che consente, grazie all’art.24 della legge n.164 del 2014, di introdurre misure di agevolazioni della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”. L’applicazione invoriese del baratto amministrativo è stata selezionata tra i
INVORIO – Il Comune di Invorio è ufficialmente candidato tra gli 80 finalisti di “The Innovation in Politics Awards”, un premio europeo dedicato alle politiche innovative.
“Abbiamo partecipato – ha spiegato il sindaco Roberto Del Conte - presentando il progetto del baratto amministrativo, l’ammortizzatore sociale che consente, grazie all’art.24 della legge n.164 del 2014, di introdurre misure di agevolazioni della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”. L’applicazione invoriese del baratto amministrativo è stata selezionata tra i 589 progetti presentati da 17 Paesi europei. Rappresenterà l’Italia insieme ai Comuni di Reggio Emilia e Capannori.
Il premio “The Innovation in Politics Awards” è articolato in nove categorie: Civiltà, Ecologia, Democrazia, Libertà, Diritti Umani, Prosperità, Lavoro, Qualità della Vita, Comunità. La giuria, costituita da 1000 componenti in rappresentanza dei Paesi europei, assegna il punteggio sulla base di sei criteri: innovazione, fiducia, costruire ponti, partecipazione, sostenibilità e sostenibilità finanziaria. I risultati della selezione finale saranno resi noti a dicembre a Vienna. “E’ una vetrina straordinaria per Invorio - ha concluso il Sindaco - per promuovere questa progettualità che nella nostra realtà di territorio funziona molto bene. Una buona pratica di sostegno sociale alle famiglie in difficoltà economica e di risposta adeguata alle necessità del paese. Inoltre concorrere a rappresentare l’Italia a livello europeo è indubbiamente un risultato senza precedenti per Invorio che va ben oltre ogni nostra più rosea aspettativa”.
l.pa.