Il Campionato Europeo di Autocross torna alla sua casa di Maggiora

Il Campionato Europeo di Autocross torna alla sua casa di Maggiora
Pubblicato:
Aggiornato:

MAGGIORA – Oltre quarant’anni fa era qui, nello storico impianto di Pragiarolo, che l’autocross muoveva i primi passi. E da allora Maggiora è sempre stata sede di eventi capaci di attirare migliaia di spettatori. Succederà anche quest’anno: il prossimo weekend il Maggiora Off Road Arena (questo il nome ufficiale del circuito) 

MAGGIORA – Oltre quarant’anni fa era qui, nello storico impianto di Pragiarolo, che l’autocross muoveva i primi passi. E da allora Maggiora è sempre stata sede di eventi capaci di attirare migliaia di spettatori. Succederà anche quest’anno: il prossimo weekend il Maggiora Off Road Arena (questo il nome ufficiale del circuito) si disputerà l’ottova prova del Campionato Europeo di Autocross.

La prova, valida come 30° edizione del Trofeo Borgo Agnello, si terrà da venerdì 8 a domenica 10 settembre e vedrà coinvolte le categorie:  Super Buggy, Buggy 1600, Touring Autocross, Junior Buggy.

Sono molti i piloti che saranno sulla linea di partenza, rappresentando otto nazioni (Italia, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Lettonia, Svizzera e Francia). Il programma prevede venerdì 8 settembre le verifiche tecniche e sportive, sabato 9 settembre al mattino le verifiche tecniche e le prove cronometrate e al pomeriggio la heat 1, e domenica 10 settembre al mattino le heat 2 e 3, nel primissimo pomeriggio la sessione di autografi, in cui gli spettatori potranno conoscere da vicino i campioni in gara, e poi, dalle 14.30, semifinali e finali.

Il programma del fine settimana sarà completato dalla gara di Kart Cross, che vedrà per la prima volta impegnati ben 60 veicoli sulla pista di Pragiarolo. Tra i molti iscritti prenderanno il via: il ceco Jan Kunes, campione nazionale kart cross nel 2014, 2015, 2016; “El Diablo” Simone Firenze6 volte campione italiano kart AX e vincitore a Maggiora nel 2016; Mattia Donolato,  Campione italiano kart AX nel 2015; Maicol Giacomotti; Gabriel Di Pietro; Ivan Pina Chinchilla; Marcello Gallo; Olivier Barrè; Xavier Bauer;  David Meat;  Maximiliano Vercelli;  Michele Berto;  Massimo Ruzzante; Nicolò e Matteo Grieco. La prova è in attesa della conferma sulla validità o meno come campionato italiano.

 

l.pa. 

Seguici sui nostri canali