Il borgomanerese materia “da Oxford”
BORGOMANERO – Il borgomanerese come materia di studio nei più prestigiosi college inglesi e americani. Merito degli studi Cristina Tortora, attualmente professore di linguistica al College of Staten Island di New York che, anni orsono, effettuò una ricerca linguistica nella città agognina. Ora quel lavoro è diventato un ampio saggi
BORGOMANERO – Il borgomanerese come materia di studio nei più prestigiosi college inglesi e americani. Merito degli studi Cristina Tortora, attualmente professore di linguistica al College of Staten Island di New York che, anni orsono, effettuò una ricerca linguistica nella città agognina. Ora quel lavoro è diventato un ampio saggio, pubblicato dalla più prestigiosa casa editrice universitaria al mondo: la Oxford University Press.
Il lavoro si intitola “A comparative Grammar of Borgomanerese” ed offre una ricca descrizione dei fenomeni morfosintattici del “Burbanèllu”, attraverso la comparazione con altri dialetti italiani, lingue romanze e perfino l’inglese. Le riflessioni sul borgomanerese diventano poi un motivo per rivisitare e riformulare ipotesi sulle modificazioni grammaticali e sintattiche in altre lingue. Per i più curiosi, il saggio è consultabile anche nella Sezione di Storia Locale della biblioteca Marazza.
l.pa.