I vincitori del “Grappolo d’argento”

Si è svolta lunedì 13 giugno a Sizzano la selezione per l’assegnazione del premio “Sitianum”(Grappolo D’Argento) per i vini delle colline novaresi. Il premio, istituito dal Comune di Sizzano in collaborazione con l’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), e giunto alla undicesima edizione e ha visto un incremento dei vini in concorso. In questa edizione sono stati presentati alla sel
Si è svolta lunedì 13 giugno a Sizzano la selezione per l’assegnazione del premio “Sitianum”(Grappolo D’Argento) per i vini delle colline novaresi. Il premio, istituito dal Comune di Sizzano in collaborazione con l’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), e giunto alla undicesima edizione e ha visto un incremento dei vini in concorso. In questa edizione sono stati presentati alla selezione 49 vini, 5 piu dello scorso anno. Come da regolamento sono ammessi alla selezione i vini Sizzano Doc, Colline Novaresi Doc rossi e rosati (Nebbiolo o Spanna, Bonarda o Uva Rara, Croatina, Barbera), Colline Novaresi Doc bianco, Colline Novaresi Doc Vespolina. Due commissioni formate da tecnici specializzati, assaggiatori Onav e giornalisti hanno valutato organoletticamente gli oltre quaranta vini presentati, secondo il metodo della Union Internationale des Oenologues.
A tutti i vini che hanno raggiunto un punteggio di almeno 80/100 viene assegnato un diploma di merito. Al vino di ogni categoria che in assoluto ha ottenuto il miglior punteggio, purché superiore ad 85/100, viene assegnato il premio “Sitianum” (Grappolo d’Argento). Le due commissioni hanno esaminato i vari vini. Una commissione ristretta formata da quattro tecnici più un giornalista ha poi riesaminato tutti i vini a cui le commissioni hanno assegnato un punteggio superiore a 85/100 per determinare l’assegnazione del premio “Grappolo d’argento”.
Il premio “Sitianum 2016”e stato assegnato a
Categoria Colline Novaresi Bianco: Colline Novaresi Doc Bianco 2015 Costa dell'Imperatore - Cantine Fratelli Guidetti –Boca.
Categoria Colline Novaresi Vespolina: Colline Novaresi Doc Vespolina 2015 Maria - Azienda Azienda Brigatti Francesco – Suno.
Categoria Colline Novaresi Rossi o Rosati: Colline Novaresi Doc Nebbiolo 2013 - Cantina Comero di Paolo Cominoli – Sizzano.
Categoria Sizzano Doc.: Sizzano Doc 2012 – Cantina Comero di Paolo Cominoli – Sizzano.
La cerimonia di premiazione avrà luogo all’interno del ricetto medievale di Sizzano sabato 25 giugno alle ore 17,30, con la consegna dei diplomi di merito e delle targhe “Sitianum 2016” ai produttori. L’iniziativa e inserita nella manifestazione “46a Mostra del Vino Doc Sizzano” programmata dal 25 giugno al 3 luglio.