Gusti da tutta Italia a Romagnano Sesia

ROMAGNANO SESIA – L’associazione Experience e il Comune di Romagnano Sesia tornano a collaborare per una nuova manifestazione in programma il prossimo fine settimana. Sabato 28 maggio e domenica 29 maggio piazza Falcone – Borsellino ospiterà cibo da strada, con prodotti ed espositori provenienti da tutta la penisola dal lampredotto alle miacce, passando per gli hamburger di fassona e le crepes salentine. “Assaggia l’Italia”, questo il nome dell’evento ad ingresso grauito, sarà accompagnato anche da un mercatino primaverile, dalle esibizioni di compagnie circensi, da animazioni e dal ludo bus
ROMAGNANO SESIA – L’associazione Experience e il Comune di Romagnano Sesia tornano a collaborare per una nuova manifestazione in programma il prossimo fine settimana. Sabato 28 maggio e domenica 29 maggio piazza Falcone – Borsellino ospiterà cibo da strada, con prodotti ed espositori provenienti da tutta la penisola dal lampredotto alle miacce, passando per gli hamburger di fassona e le crepes salentine. “Assaggia l’Italia”, questo il nome dell’evento ad ingresso grauito, sarà accompagnato anche da un mercatino primaverile, dalle esibizioni di compagnie circensi, da animazioni e dal ludo bus con i giochi in legno per tutte le età. Per gli appassionati del luppolo lavorato artigianalmente ci saranno le degustazioni di birra (al costo di 5 euro e su prenotazione al numero 385829273).
Molto ricca la programmazione collaterale della due giorni che ripropone la formula già provata con successo lo scorso novembre. Sabato 28 maggio il centro del paese si trasformerà in un tendone da circo, grazie alla collaborazione con Dimidimitri, e per le vie ci saranno anche esibizioni di pattinaggio con la Rotellistica Novara. Dalle 15 tante animazioni per bambini. Dalle 16, al circolo Acli in collaborazione con l’associazione Micologica di Fara Novaerese, sarà visitabile una mostra di funghi internazionali. In contemporanea al mercatino e alla fiera, domenica 29 maggio dalle 14 in piazza Libertà ci sarà la chiusura del progetto “Benvenuta Natura”, che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Curioni”, l’Istituto Sacro Cuore e i giovani delle sedi distaccate del Liceo Artistico e dell’Istituto Bonfantini, con la premiazione del concorso delle etichette e la mostra dei lavori realizzati. Dalle 15 fino alle 18 in via Novara verranno collocati oltre 40 giochi in legno di Ludubus, una prima assoluta per la nostra zona. Dalle 16 partirà anche lo street art con la Ssd Arcobaleno e il concerto di Music Lab. Le iniziative proseguiranno nell’area dello street food con trucca bimbi, le esibizioni della scuola di ballo Scuola Vera e la diretta di Radio Onda. Alle 19, infine, concerto country con i No Wheels.
“Si tratta di una due giorni di grandi eventi dove il buon cibo e il divertimento sono assicurati - commentano l’Assessore Alessandro Carini e la consigliera delegata al commercio Monica Felappi - Speriamo che possa essere un bel momento di festa per tutti. Abbiamo predisposto un calendario di eventi in grado soddisfare tutti e di coinvolgere il più possibile il nostro bel paese. Stiamo ancora definendo gli ultimi aspetti del programma e stanno arrivando ancora proposte o richieste di partecipazione. Invitiamo tutti a trascorrere questa due giorni a Romagnano senza perdere nulla”.
l.pa.