Gita in miniera e passeggiate geologiche: il programma di giugno dell'associazione Supervulcano

PRATO SESIA - Inizia l'attività prevista dall'Associazione Supervulcano Valsesia per il mese di giugno. Venerdì 3 giugno alle ore 18 presso l'Infopoint di Prato Sesia, Centro Commerciale AllaFonte, si terrà la conferenza che avrà come argomento Il Club per l'Unesco terre del Boca. Una nuova risorsa per il territorio. Relatrice sar
PRATO SESIA - Inizia l'attività prevista dall'Associazione Supervulcano Valsesia per il mese di giugno. Venerdì 3 giugno alle ore 18 presso l'Infopoint di Prato Sesia, Centro Commerciale AllaFonte, si terrà la conferenza che avrà come argomento Il Club per l'Unesco terre del Boca. Una nuova risorsa per il territorio. Relatrice sarà la presidente del Club Unesco, dott. Clio Pescetti, che insieme ai 5 Comuni dell'Alto Novarese – Boca, Cavallirio, Grignasco, Maggiora e Prato Sesia, riuniti in un Protocollo d'intesa - si sta adoperando a partire dal 2013 per valorizzare e promuovere il territorio. I comuni hanno presentato la candidature per l'area definita Terre del Boca affinché entri nel registro dei paesaggi rurali storici. "Il Club Unesco è legato alla diffusione dei principi formatori dell'Unesco in rapporto soprattutto con le persone, le loro aspettative e bisogni, secondo tre assi che riguardano l'istruzione, la cultura e l'ambiente. La presenza di questo Club all'interno del Sesia Val Grande Geopark contribuirà a metterne in evidenza il patrimonio storico, culturale, turistico ed eno-gastronomico" si legge in un comunicato stampa dell'associazione.
Il 5 giugno in occasione del “G&T Day”, promosso dall'associazione Geologia e Turismo, e della “Giornata Nazionale delle Miniere” ci sarà una Geoescursione “Miniere e minatori sul Cammino di San Carlo. Passeggiata in Valsessera, da Ailoche a Postua”. Si potranno visitare la zona mineraria di Ailoche e il paese di Postua, lungo un tratto dei sentieri della Fede. La durata dell'escursione è dalle 9.30 alle 17.30. Per la scheda della giornata si può consultare il sito www.supervulcano.it Il 12 giugno, sempre nell'ambito delle giornate G&T Day, la prima uscita prettamente geologica che porta a visitare i geositi del Supervulcano del Sesia, da Balmuccia a Prato Sesia, con ritrovo a Vocca, presso il Comune, in località Chiesa n. 1. Anche questa escursione dura dalle 9.30 alle 17.30.
Dopo il 18 giugno, con la giornata dedicata all'artigianato nel Geoparco, si terrà -sempre presso l'Infopoint di Prato Sesia- la mostra dell'artista e pittrice Carla Dorz. Inaugurata il 24 giugno, alle ore 18, la mostra resterà aperta nei due giorni successivi 25 e 26 dalle 10 alle 18.30.
Per ogni informazione e prenotazione: tel. 347 4474021, info@supervulcano.it
l.pa.