“Gemelli”: sono già dieci anni

“Gemelli”: sono già dieci anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Da quindici anni Borgomanero è gemellata con Digne les Bains, località della Provenza famosa per le terme e la coltivazione della lavanda, e dal 2005 anche con Bad Mergentheim, stazione termale situata nella Germania meridionale lungo la “romantische strasse” (la strada romantica), tra Tauberbishofsheim e Rothemburg. Per festegiare il 10° anniversario del “patto di gemellaggio” con la cittadina tedesca, domani, domenica, l’Amministrazione comunale di B

Da quindici anni Borgomanero è gemellata con Digne les Bains, località della Provenza famosa per le terme e la coltivazione della lavanda, e dal 2005 anche con Bad Mergentheim, stazione termale situata nella Germania meridionale lungo la “romantische strasse” (la strada romantica), tra Tauberbishofsheim e Rothemburg. Per festegiare il 10° anniversario del “patto di gemellaggio” con la cittadina tedesca, domani, domenica, l’Amministrazione comunale di Borgomanero guidata dal sindaco Anna Tinivella e i rappresentanti delle associazioni locali incontreranno gli amministratori di Bad Mergentheim alle 11,30 nel “salone d’onore” di Villa Marazza. All’incontro interverranno anche i gruppi storici delle due località e dopo i discorsi di rito, nel cortile interno della Villa, sede della prestigiosa “Biblioteca pubblica e Casa della Cultura” si terrà il pranzo.

Il “patto di gemellaggio” venne siglato nel cortile di Palazzo Tornielli il10 settembre 2005. Alla cerimonia intervennero tra gli altri il console di Germania in Italia Martin Wetter e il senatore Luigi Manfredi. A fare gli onori di casa l’allora sindaco Pierluigi Pastore che rivolgendosi al suo omologo tedesco il “Burgemeister” Lothar Barth disse: «A nome dei miei concittadini esprimo la mia gratitudine per la sua presenza che sono certo, attesta non solo una sincera convinzione per l’avvio di un cammino comune tra le nostre città, ma anche per contribuire, all’interno delle nostre comunità locali a consolidare sull’Europa un clima di condivisione e di partecipazione senza il quale ogni disegno istituzionale rimarrebbe di carta perché non fondato sulla convinta adesione dei cittadini».  Da allora sono passati dieci anni e i rapporti tra Borgomanero e Bad Mergentheim come pure con Dignes Les Bains sono sempre stati caratterizzati da reciproco rispetto ed amicizia e da continui scambi culturali e visite che hanno coinvolto non solo i pubblici amministratori ma anche diverse scolaresche ed associazioni operanti soprattutto in ambito culturale. Nella foto, di Panizza un momento della cerimonia del “patto di gemellaggio” tra Borgomanero e Bad Mergentheim siglato a Palazzo Tornielli nel settembre 2005. Tra i presenti anche l’allora sindaco di Digne Les Bains Serge Gloaguen.

Carlo Panizza