Ecco la locomotiva a vapore sulla Novara-Varallo

Ecco la locomotiva a vapore sulla Novara-Varallo
Pubblicato:
Aggiornato:

GHEMME - In tanti da Novara fino alla Valsesia stamattina, domenica 13 dicembre, hanno sgranato gli occhi dalla sorpresa vedendo un’enorme locomotiva a vapore transitare sulla linea che dal capoluogo gaudenziano porta a Varallo (nella foto, gentilmente concessa da Davide Ferrario, la vedete all’altezza di Ghemme). No, nessuna riapertura del servizio viaggiatori con mezzi decisament

GHEMME - In tanti da Novara fino alla Valsesia stamattina, domenica 13 dicembre, hanno sgranato gli occhi dalla sorpresa vedendo un’enorme locomotiva a vapore transitare sulla linea che dal capoluogo gaudenziano porta a Varallo (nella foto, gentilmente concessa da Davide Ferrario, la vedete all’altezza di Ghemme). No, non si tratta di una riapertura del servizio viaggiatori con mezzi un po' datati. Il treno a vapore ha viaggiato solo per un giorno grazie ad un’iniziativa di Fondazione Fs e aziende turistiche locali intitolato “Segui la stella vieni a Varallo in treno a vapore”.

Il convoglio è partito dalla stazione di Milano Centrale per poi fermarsi a Novara (dove è entrata in funzione la locomotiva storica), Novara, Briona, Fara, Sizzano, Ghemme, Romagnano, Grignasco, Borgosesia, Quarona e infine Varallo. Nella località valsesiana i viaggiatori possono partecipare alla grande parata di Babbo Natale prevista a Villa Durio alle ore 15:30. In città durante la giornata si tengono i tradizionali mercatini natalizi, con la partecipazione della Banda cittadina, trampolieri, elfi e Babbo Natale con la carrozza. Poi di nuovo tutti sul treno storico. Un viaggio speciale che potrebbe ripetersi anche in futuro. L'anno scorso furono organizzate anche speciali corse estive.

l.pa.

Seguici sui nostri canali