“Diventiamo Cittadini Europei”, tra i vincitori anche una scuola di Borgomanero
BORGOMANERO – C’è anche l’Iti Leonardo Da Vinci di Borgomanero tra le scuole premiate alla 31° edizione del concorso “Diventiamo Cittadini Europei”. Il concorso, a cui hanno partecipato 1300 studenti e 80 scuola di tutta la Regione, è bandito dalla Consulta Europea per far confrontare i giovani su temi importanti per il loro futuro: i diritti e i doveri dei cittadini dell'Europa e la disoccupaz
BORGOMANERO – C’è anche l’Iti Leonardo Da Vinci di Borgomanero tra le scuole premiate alla 31° edizione del concorso “Diventiamo Cittadini Europei”. Il concorso, a cui hanno partecipato 1300 studenti e 80 scuola di tutta la Regione, è bandito dalla Consulta Europea per far confrontare i giovani su temi importanti per il loro futuro: i diritti e i doveri dei cittadini dell'Europa e la disoccupazione che colpisce soprattutto i più giovani. Anche l’anno scorso l’Iti Da Vinci si era distinto nel concorso, grazie alla studentessa Chiara Lera.
Alla premiazione che si è svolta nell’aula del Consiglio Regionale, il vicepresidente dell’assembla Nino Boeti ha sottolineato che "Dobbiamo ricordarci che l'Europa è nata per dare pace e stabilità al mondo dopo 180 milioni di morti delle due guerre mondiali ed anche del fatto che moltissimi dei nostri compatrioti in passato hanno dovuto emigrare per trovare una vita migliore, esattamente come oggi stanno facendo migliaia di uomini e donne che ogni giorno arrivano sulle coste delle Sicilia con i barconi della speranza". Gli studenti vincitori del concorso parteciperanno anche quest’anno ad un viaggio di studio nelle sedi delle istituzioni europee.
l.pa.