Da Ghemme l’idea di un musical contro lo sfruttamento minorile
In occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento minorile Novara si mobilita con l’anteprima della favola musicale “Il sogno di Pinocchio”. Uno spettacolo per cori scolastici e giovanili, attori, corpo di ballo e orchestra, che deve i natali a Ghemme. Il progetto, con direzione artistica Carlo Senatore, è infatti nato nell’ambito del Festival della Coralità giovanile e scolastica “Only a Young!” dell’Associazione Cori Piemontesi Ghem
In occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento minorile Novara si mobilita con l’anteprima della favola musicale “Il sogno di Pinocchio”. Uno spettacolo per cori scolastici e giovanili, attori, corpo di ballo e orchestra, che deve i natali a Ghemme. Il progetto, con direzione artistica Carlo Senatore, è infatti nato nell’ambito del Festival della Coralità giovanile e scolastica “Only a Young!” dell’Associazione Cori Piemontesi Ghemme (NO).
Tramite una rete di collaborazioni nel segno della creatività giovanile e dell’impegno civile, in contesto scolastico e non solo, è stato creato il musical che sarà rappresentato in anteprima nel cortile del Broletto di Novara domenica 14 giugno dalle 20. Lo spettacolo vedrà la presenza straordinaria di Jhonny Gomez e Naibeth Garcia, direttori fondatori del Coro Manos Blancas - El Sistema (un coro che unisce ragazzi normodotati a ragazzi disabili), e ospiti dall’8 all'11 giugno delle scuole novaresi e della sezione locale dell'Ente Nazionale Sordi. Sul palco ci sarà una rete di corsi scolastici e giovanili (Progetto triennale Cantatutti dell'Associazione Cantascuola di Torino, Coro Voci Bianche di Novara), insieme con la Compagnia Teatrale della Civetta (Liceo Classico di Varallo Sesia), il Corpo di Ballo della Scuola di Danza DAGIS di Vercelli e l'orchestra dell'ensemble Pietro Generali e Scuola Dedalo di Milano, con la collaborazione dell'Associazione Carnevalspettacolo di Ghemme.
l.pa.