Cosa fare a Novara e provincia: gli eventi di Ferragosto e del weekend del 16 e 17 agosto 2025
Arrivano i mercatini di Ferragosto

Ecco qualche spunto utile su come trascorrere il fine settimana nel novarese e Vco.
Gli eventi
Arona - Mercatino di Ferragosto
venerdì 15 dalle 9 alle 22
Venerdì 15 agosto dalle 9.00 alle 22.00, si terrà presso il lungolago Nassiriya di Arona, Mercatino di Ferragosto. Idee, forme e colori della fantasia. Per chi apprezza il fascino delle cose fatte a mano… l’incontro con la manualità, l’arte, la fantasia dell’artigianato creativo.
Arona - Passeggiata a lume di candela “Dorian Gray, l’oppio e l’assenzio” in Rocca
venerdì 15 ore 21
14€
Venerdì 15 agosto 2025 alle ore 21.00 Jennifer Radulovic, storica, saggista e divulgatrice ti aspetta nella serata di Ferragosto per una narrazione all’aperto nella splendida cornice del Parco della Rocca Borromea di Arona. Una serata eccezionale a lume di candela alla scoperta di Dorian Gray e del lato oscuro dell’Età Vittoriana.
Un viaggio nel cuore di un’epoca affascinante e contraddittoria, tra lusso e decadenza, vizi e moralismo, arte e trasgressione, tra
le atmosfere tenebrose della Londra ottocentesca tra carrozze, palazzi e inquietanti “gentiluomini”.
Quota di partecipazione: 14€ a persona
Tornaco - Ferragosto in compagnia
venerdì 15
Tornaco "Ferragosto in compagnia" con la Pro loco venerdì 15 agosto. Dalle 12.30 pranzo presso la sede della Pro loco con antipasto, grigliata con contorni, dessert, acqua, vino e caffè.
Quota per i soci 25 euro. Prenotazioni ai riferimenti indicati nelle info entro il 12 agosto: 320.4126345 - 320.8952523.
Stresa - Mercatino dell'antiquariato
16 agosto
Sabato 16 agosto, dalle 10 alle 19, sul lungolago di Stresa torna l'appuntamento con il mercatino dell'antiquariato organizzato dall'associazione "I sogni nel cassetto".
Durante tutto il giorno sarà possibile trovare stand con articoli da collezionismo, giocattoli d'epoca, libri antichi, dischi, curiosità e tanto altro.
Arona - Mercatino degli hobbisti “Festa del sole”
domenica 17 - ore 9 - 20
Il Mercatino degli hobbisti si tiene sul lungolago Nassiriya con numerose e folkloristiche bancarelle. I prodotti esposti sono i più diversi: lavori in legno, vetro, pittura su vari supporti, bigiotteria, creazioni in stoffa e lana. Alcuni espositori del “Mercatino della Creatività” esprimono le loro arti anche durante le ore del mercatino.