Conto alla rovescia per la patronale di Orta San Giulio

Conto alla rovescia per la patronale di Orta San Giulio
Pubblicato:
Aggiornato:

ORTA SAN GIULIO – Tutto pronto come da tradizione per la patronale di Orta San Giulio, che da sempre raccoglie l’intero Cusio sull’isola dedicata al Santo greco evangelizzatore dell’area insiene a San Giuliano. I primi vespri della solennità sono in programma venerdì 30 gennaio alle 16.30, quando verrà aperta la cripta nella Basilica dell’Isola, per l’omaggio al Santo. Culmine dei riti religiosi sarà la mes

ORTA SAN GIULIO – Tutto pronto come da tradizione per la patronale di Orta San Giulio, che da sempre raccoglie l’intero Cusio sull’isola dedicata al Santo greco evangelizzatore dell’area insiene a San Giuliano. I primi vespri della solennità sono in programma venerdì 30 gennaio alle 16.30, quando verrà aperta la cripta nella Basilica dell’Isola, per l’omaggio al Santo. Culmine dei riti religiosi sarà la messa solenne, presieduta dal Vescovo di Novara, sabato 31 gennaio alle 10.30. Al termine della funzione seguirà il bacio delle reliquie che nel pomeriggio, con partenza alle 14.45, saranno portate in processione lungo la stradina dell’Isola. Seguirà l’incanto delle offerte.

Religione e tradizioni popolari si intrecciano anche nel numero speciale della rivista Novarien. dedicato alle testimonianze sull’Isola di San Giulio. Pubblicato nel 2014 il 43° quaderno storico dell’Associazione di Storia della Chiesa Novarese raccoglie in oltre 400 pagine con illustrazioni aneddoti di arte, storia e cultura intorno alla pittoresca isola cusiana. La rivista sarà presentata da Giancarlo Andenna, don Mario Perotti, Marina Dell’Omo, Battista Beccaria e Dorino Tuniz alle 17 del 31 gennaio presso il Municipio di Orta.

l.pa.

 

 

Seguici sui nostri canali