Ameno: la “cura” del turismo funziona
AMENO – Ameno sempre più turistica. Il borgo incastonato tra lago d’Orta e lago Maggiore conta sempre più presenze di viaggiatori italiani e stranieri e l’Amministrazione Comunale, che ha avviato un anno fa un progetto di turismo sostenibile, ha in programma altre iniziative in questa direzione.
AMENO – Ameno sempre più turistica. Il borgo incastonato tra lago d’Orta e lago Maggiore conta sempre più presenze di viaggiatori italiani e stranieri e l’Amministrazione Comunale, che ha avviato un anno fa un progetto di turismo sostenibile, ha in programma altre iniziative in questa direzione.
Come spiegato dall’Amministrazione, Ameno può contare già di per sé su parecchie caratteristiche turistiche: “Nato come residenza turistica di ricche e nobili famiglie, il paese conserva ville e chiese storiche immerse in un paesaggio verde e fiorito, per nulla intaccato dalla cementificazione selvaggia degli ultimi decenni. Il paese è frequentato da numerosi artisti che qui trovano una giusta atmosfera di contemplazione e serenità in perfetta armonia con l’arte e la natura e che lo hanno aiutato a diventare anche il fulcro di una vivace attività culturale che si svolge durante parecchi mesi dell’anno”.
Nel corso degli ultimi anni, grazie ad alcuni importanti eventi culturali (il festival internazionale Amenoblues, la manifestazione a museo diffuso Studi Aperti e la rassegna di cinema rurale Corto&Fieno a cura di AsiloBianco), sono stati raggiunti risultati positivi in termini di aumento dei flussi turistici e/o ricadute turisticoeconomiche. Gli arrivi sia italiani che stranieri sono in costante crescita dal 2005 e tra il 2002 e il 2013 sono quasi triplicati.
Proprio per questo l’Amministrazione guidata da Roberto Neri a partire ha avviato un più strutturato progetto turistico, che, ad un anno dal lancio, ha portato a questi risultati: l’inserimento a bilancio 2014 e 2015 di una voce «promozione del turismo» con assegnazione di budget; l’attivazione di un tavolo di lavoro sul turismo, punto di incontro e condivisione di progetti tra le varie associazioni operanti sul territorio; la realizzazione di un sito turistico (www.amenoturismo.it); la realizzazione di un’area camper con 8 posti (in corso); la realizzazione di un Ostello della Gioventù con 14 posti letto, appena inaugurato; il lancio del progetto «Matrimoni Blues»; l’attivazione della Casa dell’Acqua, volta alla riduzione della produzione di rifiuti; la variante al PRGC in fase di approvazione in cui particolare risalto viene dato all’importanza del territorio e della sua conservazione rinunciando a facili introiti derivanti dalle nuove edificazioni e andando a favorire il recupero dell’esistente con particolare riferimento alle frazioni, anche quelle abbandonate, nell’ottica di rilanciare l’intero territorio comunale; il restauro dell’antica chiesa di San Rocco; la realizzazione del sistema di sentieri Il Quadrifoglio di Ameno, 4 percorsi ad anello che attraversano il territorio nel suo insieme, boschi, prati e coltivi, toccando anche le frazioni che compongono il comune.
l.pa.