A Borgomanero il Sinodo diocesano va ai voti

A Borgomanero il Sinodo diocesano va ai voti
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO – Sarà ancora una volta Borgomanero, sabato 17 gennaio, ad ospitare il XXI Sinodo della Diocesi di Novara. L’incontro di domani sarà particolarmente importante perché per la prima volta saranno

BORGOMANERO – Sarà ancora una volta Borgomanero, sabato 17 gennaio, ad ospitare il XXI Sinodo della Diocesi di Novara. L’incontro di domani sarà particolarmente importante perché per la prima volta saranno messe ai voti delle proposizioni, così sono chiamate le varie parte del documento elaborato dalla Presidenza dopo gli incontri dei mesi scorsi. La seduta plenaria, che si terrà a partire dalle 9 all’oratorio, chiude la prima fase dei lavori del Sinodo, dedicata alle tematiche generali e all'espressione dei modi con cui si può concretizzare il "desiderio" della Chiesa di domani. “Dalle 11 proposizioni – spiega un comunicato della Diocesi - si è arrivati alla stesura di un unico testo in 19 proposizioni con uno stile nuovo”.

Dopo la sessione plenaria di domani, il Sinodo diocesano affronterà la discussione della seconda fase, incentrata sull’organizzazione delle nuove Unità pastorali missionarie (cioè l’insieme di parrocchie vicine). “Il nodo di fondo – spiegano ancora dalla Diocesi . è come possa avvenire la collaborazione e la comunione tra le diverse comunità”. La discussione sarà a sua volta suddivisa in due parti: la prima riguarderà le responsabilità pastorali, la seconda dedicata ai ruoli delle persone, sia sacerdoti che laici.

Lucia Panagini

Seguici sui nostri canali