Sizzano: Vittorina Zoppis, 108 anni e un secolo di ricordi
L’Amministrazione comunale ha festeggiato nel weekend i 108 anni della concittadina ultracentenaria e decana novarese.
Grazie alla sua memoria è stato pubblicato anche un libro che attraversa un secolo di storia piemontese.
Vittorina Zoppis, grande festa a Sizzano
«E’ un privilegio - ha detto il sindaco Celsino Ponti - celebrare questa ricorrenza. Auguri a Vittorina che con i suoi racconti ha contribuito alla pubblicazione di un libro. Ripercorrendo uno spaccato di vita vissuta, attraversa un secolo di storia piemontese, testimonianza dei cambiamenti e delle trasformazioni della società». Sabato, nella sua abitazione a Sizzano, la grande festa con i famigliari. Nonna Vittorina è la memoria storica del paese, tanto che per i suoi 103 anni era stato pubblicato pure un libro con i suoi racconti dal titolo "Una storia sizzanese. I miei primi cento anni". E' ancora lucida l'ultracentenaria novarese che ha vissuto sempre a Sizzano.
«Quanti valzer con mio marito Celso...
Durante la festa Vittorina ha ricordato ancora i valzer che ballava con il marito Celso Ponti. «Quanti valzer con mio marito Celso... che anni bellissimi! Ma anche questi lo sono». Avere 108 anni e non sentirli: è la decana del Novarese, nonnina simpatica e intraprendente che sabato scorso è stata festeggiata per un compleanno d'eccezione.
p.u.
Io avevo una zia che si chiamava così, ma era sposata con Tara. È morta molti anni fa! Lei abitava a Sizzano. Che emozione ascoltare questo nome!! Un caro saluto per lei!