Per salvarlo

In piazza per aiutare il piccolo Gabriele a trovare un donatore

Il piccolo ha solo 20 mesi ed è affetto da una malattia genetica rarissima, la Sifd.

In piazza per aiutare il piccolo Gabriele a trovare un donatore
Pubblicato:
Aggiornato:

In piazza per aiutare il piccolo Gabriele, affetto da una malattia genetica rarissima, la Sifd (Anemia sideroblastica con immunodeficienza delle cellule B, Febbri periodiche e ritardo dello sviluppo), a soli 20 mesi. Una malattia che vede solo venti casi al mondo, quello di Gabriele è l'unico in Italia.

Per il piccolo Gabriele l'unica strada è il trapianto di midollo

Per aiutarlo scendono in campo Admo Novara (Associazione donatori midollo osseo), Ugi e Polisportiva San Giacomo. L’appuntamento è per sabato pomeriggio 1 giugno, dalle 14 alle 19,30, in via Fratelli Rosselli, di fronte al teatro Coccia. La sola strada di guarigione, per il piccolo, cui è dedicata la pagina Facebook "Gabry Little Hero" e che ha già superato i 15 ricoveri e ben due interventi chirurgici in questi pochi anni di vita, è il trapianto di midollo osseo. Sabato 1 giugno, quindi, l'Admo allestirà una postazione per cercare un donatore compatibile con il piccolo. Ci saranno, come anticipato, Ugi, Polisportiva San Giacomo e conoscenti del piccolo, per sostenere l'appello.

Si cerca il "gemello genetico" per salvarlo

Il bambino vive a Milano, ma da tempo si è attivato il canale della solidarietà un po’ ovunque e anche a Novara. Gabriele ha una sorella gemella sana, che, purtroppo, non è geneticamente compatibile. Nel gazebo ci saranno la dottoressa Patrizia Federico, biologa nutrizionista, trecatese e amica di famiglia di Gabriele, Ugi, Admo e Polisportiva S. Giacomo, con il professor Mascaro. Saranno presenti col personale medico e infermieristico per tipizzare chiunque voglia aiutare il piccolo Gabriele. E' sufficiente avere tra i 18 e i 35 anni, un peso di almeno 50 chilogrammi ed essere in buona salute, un semplice prelievo di saliva verificherà la compatibilità. Come rileva l'appello: "Non mancare, potresti essere tu il gemello genetico di Gabriele e potresti salvarlo. Se non puoi tipizzarti, diffondi!".

mo.c.

Seguici sui nostri canali