Coppia di Bellinzago dona un macchinario al Maggiore
In memoria di Paolino Bagnati.

Coppia di Bellinzago dona un macchinario al Maggiore.
Coppia di Bellinzago
Una donazione preziosa da parte di una coppia di bellinzaghesi all’ospedale Maggiore. Una Colonna laparoscopica (costituita da video processore, fonte luce, telecamera full hd, monitor, insufflatore ed elettrobisturi con pedale e carrello) andrà a potenziare il laboratorio di Fisiologia/Chirurgia sperimentale e sarà utilizzata dal professor Sergio Gentilli, direttore di Chirurgia 1 del Maggiore nell’ambito della Chirurgia Sperimentale Endoscopica condotta a livello interdipartimentale. Si tratta del frutto della donazione effettuata da Maria Luisa Bagnati e dal marito Flaviano Fazi in memoria di Paolino Bagnati, scomparso a 90 anni.
I fatti
«Ho avuto modo di conoscere il professor Gentilli e l’attività della Chirurgia 1 e devo dire che mi sono trovata molto bene, mi sentivo a casa - racconta Maria Luisa Bagnati - Così con mio marito ho deciso di fare una donazione e Gentilli ci ha indicato l’acquisto di questo apparecchio. Grazie alla collaborazione della Fondazione Comunità Novarese onlus siamo riusciti a evadere tutte le procedure burocratiche e oggi vediamo il frutto della nostra donazione».
I ringraziamenti
Il direttore generale dell’Aou, Mario Minola, e Gentilli hanno ringraziato i donatori, sottolineando «l’importanza di gesti come questo in memoria di Paolino Bagnati, non solo perché consentono l’acquisizione di importanti strumentazioni ma perché sono di esempio e di stimolo per la cittadinanza».
Dal canto suo Gianluca Vacchini, segretario generale Fcn ha ricordato come «la Fondazione abbia anche il ruolo di fare da intermediazione tra donatori è beneficiari, sempre costruendo un rapporto umano che va oltre la donazione». La consegna della Colonna è avvenuta durante il corso di anastomosi manuali e laparoscopica tenuto da Gentilli.
A Paolino Bagnati è stato intitolato a Bellinzago anche un parchetto per bambini, frutto di un lascito testamentario alla parrocchia.