Giornata mondiale delle persone con disabilità: oggi 3 dicembre
Uno dei temi centrali è il fondo sul Dopo di Noi.

Si celebra oggi la giornata mondiale delle persone con disabilità, ma siamo ancora molto lontani dal dare loro i giusti diritti.
Giornata mondiale delle persone con disabilità
La Giornata Internazionale delle perone disabili si celebra oggi, lunedì 3 dicembre 2018. Indetta nel 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha come obiettivo quello della promozione dei diritti e il benessere delle persone con disabilità.
Tema 2018
Ogni anno viene stabilito un tema diverso, nel 2017 fu “Trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti“, mentre nel 2018 il tema è “Empowering persons with disabilities and ensuring inclusiveness and equality”, ovvero il coinvolgimento delle persone con disabilità nel garantire l’inclusione e l’uguaglianza, come parte dell’agenda 2030 che ha incluso la salute e il benessere per tutti fra i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle nazioni.
Dopo di noi
In questa giornata, e non solo, uno di temi centrali è il fondo sul “Dopo di noi”. Ad oggi purtroppo solamente 4 regioni (Lombardia, Marche, Molise e Toscana) hanno effettivamente dato il via a dei progetti concreti per una vita autonoma delle persone con disabilità: una triste realtà che evidenzia come si sia ben lontani dal consentire a queste persone di vivere in modo indipendente su tutto il territorio nazionale e avere pari accesso a tutti i servizi. Senza contare poi il taglio di 10 milioni di euro nella Legge di stabilità votata lo scorso anno.