Accordo per la sicurezza della statale 34 del Vco
La Regione Piemonte metterà sul tavolo 25 milioni.

Accordo per la sicurezza della statale 34 del Vco è stato firmato il 16 ottobre nel Municipio di Cannobio da Regione Piemonte, Anas, Unione del lago Maggiore, Comuni di Cannobio, Cannero Riviera, Oggebbio, Ghiffa e Verbania.
Accordo per la sicurezza
Il documento, originato dall’intesa con l’allora ministro delle Infrastrutture all’indomani della frana che nel marzo 2017 provocò una vittima tra Cannero e Cannobio e bloccò una arteria centrale per il collegamento con la Svizzera, prevede che la Regione Piemonte intervenga con 25 milioni del Fondo di sviluppo e coesione per il consolidamento e la messa in sicurezza dei versanti. Dal canto suo l’Anas, con una stanziamento di 35 milioni, realizzerà due delle quattro gallerie paramassi previste dallo studio del Politecnico di Torino per la messa in sicurezza dell’arteria.
“E‘ un atto che coinvolge numerosi attori - commenta il vicepresidente della Regione, Aldo Reschigna - e che permetterà di garantire la sicurezza della mobilità in una zona cruciale del VCO anche per il suo collegamento con la Svizzera”.