Incontro in Regione sulla linea Domodossola Milano

Incontro in Regione sulla linea Domodossola Milano

Incontro in Regione sulla linea Domodossola Milano. Sono state esposte tutte le problematiche della tratta.

Incontro in Regione. Così Alberto Gusmeroli

“Lunedì 8 ottobre, insieme al Vice Sindaco di Sesto Calende Edoardo Favaron e l’esperto incaricato in materia di problematiche connesse al trasporto ferroviario Avv. Lisa Tamaro, abbiamo incontrato l’Assessore ai Trasporti della Regione Lombardia Claudia Terzi e i funzionari di Trenord presso la sede di Palazzo Lombardia.

Le migliorie

Trenord ha comunicato che sono stati ordinati 100 treni nuovi che entreranno in funzione tra giugno 2020 e giugno 2023.
Sino all’arrivo dei nuovi treni, continuerà la manutenzione dei vecchi convogli, risalenti a oltre 35 anni fa, con l’aggiunta di una dozzina di treni da Trenitalia (anch’essi datati) per far fronte al sovraffollamento delle carrozze.
Laa maggior parte dei guasti e dei malfunzionamenti non dipendono dai treni ma dalle linee.

In ordine al sovraffollamento delle carrozze – prosegue Gusmeroli – abbiamo chiesto a Trenord se sia possibile utilizzare treni di paesi stranieri. Tale soluzione non risulta praticabile in quanto i sistemi non sarebbero compatibili – fatta eccezione per i treni polacchi che, però, richiederebbero un anno e mezzo di tempo per ottenere l’omologazione.

A conclusione abbiamo ringraziato l’Ass. Terzi e Trenord per la disponibilità all’incontro, i cui esiti risultano comunque insoddisfacenti per il miglioramento del trasporto locale.
E’ per questo che il Direttivo del Comitato chiederà un incontro con i vertici di RFI per sensibilizzarli sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle linee, alla base della maggior parte delle criticità. Analogo incontro sarà fissato con l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte al fine di affrontare le criticità delle linee Novara-Arona e Novara-Domodossola“.