Mercatone Uno cessione alla holding salva l'85% dei lavoratori
Novità per i punti vendita Mercatone Uno in provincia di Novara.

Formalizzata la cessione di 55 punti Mercatone Uno in tutta Italia alla Shernon Holding: salvi l'85% dei lavoratori.
Mercatone uno salvo l'85 per cento dei lavoratori
"Ieri i commissari del Gruppo Mercatone Uno - spiegano in un comunicato stampa diramato venerdì 10 agosto dalla catena di punti veendita - in amministrazione straordinaria hanno formalizzato, per conto della Procedura, la cessione a Shernon Holding di 55 punti di vendita unitamente alla struttura amministrativa. La stessa, anche in conseguenza dell'accordo raggiunto il 5 luglio scorso con le Organizzazione Sindacali, si è impegnata a conservare 2.019 posti di lavoro".
Salvati 2304 dipendenti in tutta Italia
"Con le cessioni sino ad ora effettuate - continuano dal marchio - è stata, pertanto, garantita la salvaguardia occupazionale di 2.304 dipendenti pari a circa l'85% del totale degli occupati nei perimetri oggetto di cessione. Advisor della Procedura sono stati Roland Berger e Deloitte Legal per gli aspetti M&A e Salonia & Associati per gli aspetti giuslavoristici. Shernon Holding è stata assistita da Advisory & Finance SA, dallo Studio Muner e dallo Studio Napolitano di Vicenza".
Chi è la nuova proprietà
Secondo le indagini del Sole24Ore, la Shernon holding è una "newco", ossia una nuova impresa, "costituita ad hoc lo scorso dicembre da tre soci, due italiani e uno straniero, con un capitale sociale interamente versato di un milione di euro, controllata al 100% dalla società maltese Star Alliance Limited". Anche i punti vendita in provincia di Novara fanno parte di quelli ceduti al gruppo: riapriranno quindi con un'altra insegna.