Museo Fanchini ladri nella notte rubato oro
Museo Fanchini furto da acrobati.
Museo Fanchini ladri nella notte a Oleggio.
Museo Fanchini furto
Spiacevole episodio questa notte, fra giovedì 26 e venerdì 27 luglio, al museo Fanchini di Oleggio. Alcuni ladri infatti si sono intrufolati e hanno portato via alcuni preziosi in oro situati in una teca dedicata all'interno del Salone dell'Abbigliamento.
Carabinieri sul posto
Questa mattina, non appena scoperto l'accaduto, sono stati subito chiamati i carabinieri. Da una prima ricostruzione sembra che i ladri siano entrati da alcune finestre sul lato sud dell'edificio che sono a un'altezza di più di 8 metri. Una manovra da acrobati.
Le parole dell'assessore
Così l'assessore e vice sindaco Andrea Baldassini: "Mortifica che un luogo deputato alla memoria della nostra collettività sia oggetto di furto soprattutto in quanto i pezzi rubati sono stati, negli anni, donati da famiglie oleggesi per arricchire la collezione museale e rimanere testimoni di un passato fruibile alle giovani generazioni. Speriamo che si riescano a recuperare gli oggetti sottratti e che simili episodi non interessino più luoghi che dovrebbero essere patrimonio di tutti".