Giovani astronomi di talento all'istituto Fermi
Gli unici piemontesi in gara a Bari lo scorso 18 aprile erano due studenti del liceo aronese.

Giovani astronomi alle finali nazionali delle Olimpiadi di Astronomia. Il servizio sul Giornale di Arona in edicola da oggi.
Giovani astronomi: ecco chi sono
Soddisfazione per Tommaso Frigerio e Riccardo Cespi. I due studenti dell’istituto Fermi il 18 aprile, accompagnati dall’insegnante tutor Milly Carli, sono volati a Bari per partecipare il giorno dopo alla finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia. Selezionati tra oltre 6700 iscritti inizialmente in tutta la penisola, i due ragazzi sono arrivati all’ambita competizione, unici piemontesi, dopo aver superato due prove molto selettive. A Bari, insieme ad altri 78 finalisti provenienti da tutta Italia sono stati impegnati dapprima in una prova teorica e poi in una pratica.
Una bella esperienza
"E’ un’esperienza che mi ha arricchito perché a Bari ho conosciuto tanti altri ragazzi con i miei stessi interessi per l’astronomia" dice Riccardo. Gli fa eco Tommaso che già due anni fa a Milano è stato “Campione Nazionale delle Olimpiadi di Astronomia”. "Mi sono proprio divertito perché risolvere problemi ad alto livello su un argomento che mi affascina è stato interessante oltre che stimolante. Ho vissuto l’esperienza di Bari come un’importante opportunità".