Tramezzini alcol pane per toast contiene etanolo

Tramezzini alcol pane per toast con etanolo

Tramezzini alcol pane per toast contiene etanolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Tramezzini alcol il pane in cassetta contiene etanolo per alimenti.

Tramezzini alcol le informazioni

Informazioni dallo sportello dei diritti. Il pane in cassetta di tante marche, per evitare che si creino muffe all’interno del pacco, viene trattato con alcol etilico. Proprio l’alcol è usato come antimicrobico perché, essendoci un alto tasso di umidità, il prodotto potrebbe essere facilmente soggetto alla formazione di muffe.

Non fa male

La legge consente questo utilizzo nelle giuste dosi a patto che sull’etichetta ci sia la dicitura “trattato con alcol etilico”. I prodotti sono sicuri perché il trattamento con alcol è solo superficiale, le quantità utilizzate sono minime (non devono essere superiori al 2% in peso, espresso in sostanza secca, praticamente in 1 kg di pane possono essere utilizzati al massimo 14 g di alcool). L’alcol, ovviamente, è di tipo alimentare, equivalente a quello che si trova nelle bevande alcoliche, si tratta dunque di una sostanza assolutamente innocua, a queste dosi.

Un caso in Svizzera ha fatto discutere

Il pane che contiene alcol fa bene ai bambini? Un caso in Svizzera ha alimentato in questi giorni le polemiche sull'uso dell'etanolo utilizzato nell'impasto del pane in cassetta, quando un genitore, sorpreso e piuttosto arrabbiato, ha sfogato tutta la sua frustrazione sui social.

Seguici sui nostri canali