Sacerdote scout, festa per l’ingresso nel gruppo di Arona di don Gianluca
Sacerdote scout, una scelta vissuta in profondità
Don Gianluca De Marco è ufficialmente uno scout del gruppo Arona1. «Baloo», così lo chiamano i «Lupetti», ossia gli scout più piccoli, sabato 18 novembre ha fatto il suo ingresso nella grande famiglia. E’ successo durante una giornata di festa, preghiera e condivisione, vissuta dai ragazzi e dalle famiglie negli spazi dell’oratorio.
Il capogruppo Matteo Savio
A raccontare il percorso che ha portato alla nascita di questa amicizia è Matteo Savio, che con la moglie Silvia Buttà è alla guida del gruppo aronese. “La collaborazione è iniziata l’anno scorso. Don Gianluca ha iniziato a partecipare con noi agli incontri del sabato, in particolare con i ragazzi della fascia dai 16 ai 17 anni e le cose sono andate benissimo, è rimasto entusiasta del metodo scout”. Un’amicizia consacrata anche da un’esperienza speciale come la «Route», una lunga marcia dalla Toscana al Lazio lungo la Via Francigena e culminata nella città eterna.
Così, passo dopo passo, si è arrivati alla promessa di sabato, impegno di fedeltà nei confronti dei princìpi del movimento.
Il commento del don
“Per me è stata una cosa naturale – racconta il don – c’è perfetta sintonia tra i valori dello scoutismo e l’esperienza che vivo come sacerdote. La scelta di fare la promessa è stata dettata dalla volontà di aderire pienamente alla proposta scout che mi è sembrata davvero molto valida. Ci sono in essa tantissimi aspetti che mi piacciono e che ritengo siano da prendere come esempio anche per l’oratorio e la pastorale giovanile”. Di qui la scelta di entrare a tutti gli effetti nella famiglia: “La logica che mi ha spinto è stata quella dell’incarnazione: ossia il desiderio di “incarnarmi” nel gruppo, di essere uno in mezzo a loro”. Il servizio completo sul numero del Giornale di Arona attualmente in edicola.
