Ameno: parte la settimana del Quadrifoglio

Dal 23 al 30 aprile: 33 chilometri di benessere

Ameno: parte la settimana del Quadrifoglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 23 al 30 aprile: 33 chilometri di benessere

In occasione della partenza della nuova stagione turistica, l’Amministrazione Comunale di Ameno ha organizzato una settimana ricca di eventi e proposte incentrate sul tema del turismo responsabile e sostenibile. Tutte le attività in programma si svolgeranno su tratti o anelli completi del sistema di sentieri del Quadrifoglio di Ameno, disegnati da Riccardo Carnovalini.L’intera settimana del Quadrifoglio è realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Ameno. L’evento più importante sarà l'INAUGURAZIONE del PERCORSO DIDATTICO del WWF sull’ANELLO INDACO del QUADRIFOGLIO. Lungo un tratto dell’Anello Indaco del Quadrifoglio è stato realizzato un percorso didattico tramite l'installazione di 19 pannelli informativi riguardanti la flora e la fauna dei boschi di Ameno. La valenza innovativa del progetto è il desiderio di valorizzare ulteriormente uno dei percorsi del sistema di sentieri del Quadrifoglio unendo la possibilità di scoprire il territorio allo sviluppo dell’educazione ambientale, rivolta soprattutto alle scuole. Il progetto è stato seguito da Carmine Annicchiarico, responsabile sviluppo Oasi WWF, e Oscar Maioglio (WWF Oasi Villa Paolina) per WWF e dal Comune di Ameno, principalmente dal sindaco Roberto Neri, dal vicesindaco Noemi Brambilla e da Monica Corbellini, anche attraverso diversi sopralluoghi.

 Martedì 25 aprilealle ore 11.30 - presso la Cappella del Vago verrà inaugurata l'aula didattica intitolata a Gianfranco Tabarini (Alpino di Ameno), attrezzata con tavoli e sedie. Parteciperanno Antonio Canu, Responsabile nazionale delle oasi WWF, e altri rappresentanti del WWF. Al termine un rinfresco organizzato dagli Alpini di Ameno.

 Mercoledì 26 aprilealle ore 15.30 - IL WWF INCONTRA LE SCUOLE, LE ISTITUZIONI E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO . Presso il Museo Tornielli si svolgerà un incontro pubblico per la presentazione ufficiale del percorso didattico WWF di Ameno allo scopo di far conoscere il progetto alle direzioni didattiche di Novara e VCO e a tutti i cittadini ed Enti interessati. Interverranno Carmine Annicchiarico - responsabile sviluppo Oasi WWF - e Oscar Maioglio - WWF Oasi Villa Paolina.

Inoltre, sono previsti numerosi altri eventi interessanti: per visionarli è possibile visitare il sito del Comune di Ameno. 

Seguici sui nostri canali