Campanini guida gli internisti italiani
Il medico novarese nominato presidente nazionale Fadoi
Il medico novarese nominato presidente nazionale Fadoi
Mauro Campanini, direttore della Struttura complessa di Medicina interna 2 dell’ospedale Maggiore di Novara, è stato nominato presidente nazionale della Fondazione Fadoi, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, società scientifica che attualmente riunisce circa 3.000 medici che lavorano nelle divisioni di Medicina interna presenti praticamente in tutti gli ospedali del nostro Paese.
Campanini, presidente Fadoi per il triennio 2014-2016, ha ottenuto un ulteriore riconoscimento con la nomina a presidente della Fondazione, strumento operativo della Federazione per gli aspetti organizzativi, gestionali e amministrativi dei progetti di ricerca e formazione ritenuti strategici. La Fondazione, infatti, è al primo posto fra le Associazioni Medico-Chirurgiche come numero di eventi accreditati (circa 180 ogni anno), ed è impegnata nelle 3 modalità formative previste dalla normativa (residenziale, formazione sul campo e formazione a distanza). Il momento formativo di maggiore visibilità ed aggregazione è rappresentato dal Congresso Nazionale, che ha cadenza annuale e riunisce ogni anno circa 2000 professionisti sanitari.
L’attività di ricerca di Fadoi, coordinata da un Centro Studi attivo dal 2007 e che si avvale di personale dedicato e ad alta professionalità, ha visto una progressiva crescita quantitativa e qualitativa. In questi 10 anni la Società ha promosso e realizzato 38 studi multicentrici che hanno interessato circa 350 Ospedali italiani, arruolato oltre 70.000 pazienti e portato a decine di pubblicazioni su importanti riviste scientifiche nonché a prestigiosi riconoscimenti in importanti Congressi internazionali.