Vive a Novara l'uomo più longevo del Piemonte
Lorenzo Berzero ha spento 109 candeline
Lorenzo Berzero ha spento 109 candeline
Ha spento 109 candeline l’uomo più anziano del Piemonte, il quinto tra i più longevi d’Italia. Lorenzo Berzero è nato il 2 marzo 1908 a San Germano Vercellese e si è trasferito a Novara nel 1998, dove ieri è stato festeggiato.
Dopo aver lavorato per alcuni anni come “cavalant” ovvero conducente di cavalli in cascina, nel 1955 si trasferì a Vercelli e venne assunto da una cooperativa. Alla morte della moglie Virginia, si trasferì a Novara con i figli. Da qualche anno, è ospite della casa di riposo San Francesco, dove sta bene e riceve le visite quotidiane della figlia Maria Teresa e dei nipoti. Una vita semplice la sua, “all’insegna dell’allegria e della serenità” dice lui stesso.
Lorenzo, che nel lontano 1950 fu investito da un camion a Quinto Vercellese e ricevette l’estrema unzione dal parroco, oggi scherza raccontando il passato e dispensa consigli ai giovani: “Ricordate che per vivere bene bisogna mangiare, bere e tirare il fiato…”, dice.
A festeggiarlo i famigliari e i dipendenti della struttura, con il sindaco di Novara Alessandro Canelli e i rappresentanti dell’amministrazione comunale, dai quali Lorenzo ha ricevuto una scatola di biscotti in regalo. “Il prossimo anno portatemi un salame della douja”, ha detto ridendo.