8 marzo: bus gratis per le donne e una maratona di letture
Le iniziative novaresi fra cultura e sensibilizzazione
Le iniziative novaresi fra cultura e sensibilizzazione
<<Una Giornata internazionale della donna che, a Novara, passerà attraverso la cultura, ma anche attraverso una forma di concreta sensibilità nei confronti del mondo femminile>>. L’assessore alle Pari opportunità Simona Bezzi presenta con queste parole le iniziative che, in occasione dell’8 marzo, vedono il coinvolgimento dell’Amministrazione.
<<Innanzitutto – ricorda l’assessore – la collaborazione con il Circolo dei lettori consentirà di parlare di letteratura declinata al femminile con la maratona “Dedicata a voi”, evento organizzato dal Circolo dei lettori e patrocinato dal Comune che ci auguriamo veda non solo l’adesione di donne e uomini novaresi affascinati dalle “penne” femminili, ma anche di un pubblico disposto ad ascoltare storie e racconti firmati da donne. A questa iniziativa si aggiunge, sempre nella giornata dell’8 marzo, l’ingresso gratuito alla galleria d’arte moderna “Paolo e Adele Giannoni” e alla cupola di San Gaudenzio: vorremmo che questa giornata fosse un’occasione per le novaresi di poter pensare a se stesse e trascorrere il tempo libero in un luogo di bellezza>>.
Il direttore del Circolo dei lettori di Novara Paola Turchelli spiega che la maratona di lettura "Dedicata a voi", è <<un omaggio al racconto corale, alla tradizione letteraria al femminile, alla letteratura di tutti i tempi e di tutte le culture. Un racconto di parole ed emozioni che vedrà avvicendarsi nella lettura cittadini, studenti, rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni che si alterneranno proponendo una breve lettura scelta tra le pagine letterarie che hanno segnato la storia di ciascuno. L’iniziativa si terrà nella giornata dell’8 marzo: in mattinata, dalle 9 alle 12, il susseguirsi di letture sarà a cura delle scuole novaresi, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 16 fino alle 19.30, le protagoniste saranno proprio le donne. Tra queste personalità impegnate nel mondo delle Istituzioni, della politica, della cultura, dell’imprenditoria, dell’associazionismo, del giornalismo locali, ma anche semplici cittadini che proporranno alcune letture scelte a loro cura>>.
La Giornata internazionale della donna vedrà infine una particolare iniziativa messa in atto dalla società partecipata del Comune per il trasporto pubblico Sun. <<L’Azienda – annuncia infatti l’amministratore unico di Sun Marzio Liuni – ha pensato di omaggiare le novaresi con una gratuità dei mezzi per tutta la giornata dell’8 marzo. Un piccolo gesto per rendere concreta la nostra attenzione nei confronti dell’utenza femminile del nostro servizio>>.