"Mettete meno sale nel pane" l'invito ai produttori dall'Asl Di Novara

Della Regione Piemonte

"Mettete meno sale nel pane" l'invito ai produttori dall'Asl Di Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

Della Regione Piemonte

L’Asl No promuove il progetto dell’Assessorato alla Sanità Regione Piemonte “Con meno sale la salute sale”. La Regione ha, infatti, adottato una strategia di “azione concordata” con i produttori e ha promosso il progetto, che si propone di aumentare la consapevolezza dei piemontesi sull’importanza di ridurre il consumo di sale, aumentare la disponibilità di alimenti a basso contenuto di sale, in particolare di pane meno salato.

Quanto incide il consumo di sale sulla nostra salute?

E’ provato che il consumo abituale di sale è fortemente associato all’ipertensione arteriosa, causa principale di ictus cerebrale e di cardiopatia ischemica.

L’obiettivo è quello di ridurre la quantità di sale nel pane del 5% in due anni, dagli attuali 2 gr. a 1.8 gr. di sale per Kg. di pane.

Come si articola il corso? I panificatori aderenti si impegnano: a partecipare ad un incontro informativo tenuto presso l’ASL NO dagli operatori esperti del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), a rispettare un disciplinare di produzione, a divulgare alla popolazione corrette informazioni di salute dando visibilità all’iniziativa attraverso poster e opuscoli presenti nei loro esercizi  commerciali.

Inoltre, i panificatori aderenti al progetto, saranno inseriti in un elenco virtuoso, pubblicizzato e valorizzato dalla Regione Piemonte.

Seguici sui nostri canali