Pubblica illuminazione: in corso analisi sostituzione dei pali di proprietà comunale

A Novara

Pubblica illuminazione: in corso analisi sostituzione dei pali di proprietà comunale
Pubblicato:
Aggiornato:

A Novara

"Anche sulla situazione dei pali della luce della città abbiamo trovato molto da fare"
Il sindaco Alessandro Canelli illustra gli interventi già effettuati e programmati per iprossimi giorni sull’intera rete cittadina dei pali della pubblica illuminazione.

"Così come stiamo progettando per quanto riguarda strade, marciapiedi, aree verdi e scuole – prosegue il sindaco – è stata incaricata una ditta specializzata per effettuare un’analisi particolareggiata, strumentale e specialistica per il controllo delle basi dei pali di proprietà comunale, prevedendo che venissero segnalati immediatamente i pali indicati a rischio di caduta. L’intervento ha riguardato circa tremilaottocento pali. Considerato l'esito delle prime fasi della verifica, è stato quindi necessario provvedere all'affidamento della verifica di un ulteriore lotto di pali a un'altra ditta, in modo da procedere parallelamente.

L'ulteriore affidamento ha riguardato circa altri duemilanovecento pali. Contestualmente è stato effettuato un primo affidamento, per ragioni di pubblica incolumità e sicurezza, per la sostituzione dei pali individuati a rischio di caduta per garantire un'illuminazione pubblica efficiente. Modalità e tempi – rimarca Alessandro Canelli - sono immediati: le ditte stanno infatti operando con somma urgenza. Alcuni pali sono stati segnalati - e li stanno ancora segnalando - come sostituzione immediata, altri come sostituzione al massimo entro otto mesi. Tutti i pali vengono o verranno sostituiti".

L’ammontare dell’importo dei tre diversi interventi attualmente affidati è di circa centoventimila euro più Iva.

Seguici sui nostri canali