"Sintonie", il festival per parlare di diversità
Dal 3 al 5 maggio al castello di Galliate. Tra gli ospiti Dear Jack, Pierdavide Carone, Marco Maccarini e Serena Dandini.
Spettacoli, musical, concerti, mostre e dibattiti. Tre giorni di eventi, dal 3 al 5 maggio al castello di Galliate, con il festival «Sintonie. Uniti nelle differenze», proposto da Benedetta Sereno, presidente dall’associazione «Noi come voi» per affrontare il tema della diversità, scardinare e superare i pregiudizi, la paura dell’altro e del «diverso». Interverranno anche personaggi noti del mondo musicale e della televisione come Marco Maccarini, Serena Dandini, i Dear Jack, Pierdavide Carone, Luca Trapanese.
Si parte venerdì 3 maggio
Si parte venerdì 3 maggio alle 19,30 con l’apericena seguita alle 20 dai saluti istituzionali e dall’inaugurazione della mostra «Narrazione di sé attraverso il colore», realizzata dai Centri diurni e dai Nuclei residenziali dell’Ovest Ticino con il progetto Disability Web. Alle 20,30 inaugurazione della mostra «Una vita a colori» della fotografa Marina Caccia, mentre alle 21 Ester Ugazio presenta il libro «Nel paese dei Batimbo». Poi, alle 21,15, il musical «Cercasi Cenerentola» a cura della Compagnia dell’Avellano di Cameri. Si tratta della nota fiaba di Cenerentola vista però dalla parte del principe, suonata e cantata dal vivo.
Sabato si parla di bullismo con Dear Jack e Pierdavide Carone
Sabato 4 maggio, dalle 9,30 in sala consiliare, il convegno sul tema delle differenza moderato da Marco Maccarini di Radio Italia. Nel corso della mattinata sono previsti interventi a cura della Regione Piemonte, Provincia di Novara, Istituto Superiore Mossotti di Novara, Laura Galasso dell’associazione NovarArcobaleno, e di Luca Trapanese, che presenterà il libro «Nata per te», storia vera di una ragazza down lasciata in ospedale appena nata: trenta famiglie l’hanno rifiutata prima che il tribunale decidesse di affidarla proprio a Trapanese, gay single, cattolico praticante, impregnato nel sociale. Alle 11,30 i cantanti Dear Jack e Pierdavide Carone, arrivati al successo grazie al talent «Amici di Maria De Filippi», parleranno delle tematiche del cyberbullismo insieme a Paolo Picchio, presidente Fondazione Carolina e papà di Carolina. Alle 12 spettacolo artistico-musicale «Reading Foresta in città» del Collettivo artistico sugli alberi e alle 12,20 aperitivo.
Il "catalogo delle donne valorose" di Serena Dandini
Si riprende alle 20 con la conduttrice televisiva Serena Dandini che presenta il suo libro «Il catalogo della donne valorose», brevi biografie di donne che, per diversi motivi, hanno lasciato una traccia importante del loro passaggio nel mondo, ma senza che il loro valore sia stato – salvo che in pochi casi – adeguatamente riconosciuto. Infine alle 21 lo spettacolo «Still my heart beats my Josephine Baker», di e con Maria Olivero: un tributo alla prima star di colore, tra le più acclamate vedette della Parigi anni 40, che usò musica, arte e la parola per reclamare la difesa dei diritti e la giustizia sociale.
Ultima giornata del festival domenica 5 maggio: alle 20,30 la presentazione del centro di aggregazione per minori disabili «Casa Federica», realizzato da Noi come voi, e dell’«Ambulatorio di riabilitazione pediatrica» dell’associazione Nuvolando di Cerano; alle 21 Elena Ferrara parlerà della legge sul cyberbullismo. Poi, alle 21,15, il concerto dei Backstreet’s Back, tributo ufficiale europeo alla più famosa boy band degli anni 90, i Backstreet Boys.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
l.c.