Festa della Liberazione: iniziative culturali
Proposte dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cameri.
Festa della Liberazione. .Molte e interessanti anche quest’anno le iniziative culturali proposte dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cameri in occasione della Festa della Liberazione.
Mercoledì 24 aprile alle 21.30 in Biblioteca ci sarà lo spettacolo “Resistenza Anno Zero”, con parole e musica di Michele Anelli e Elia Anelli e con la voce narrante di Federica Diana. Verrà ripercorso un itinerario immaginario, collegato a fatti realmente accaduti, che parte dagli anni Trenta per arrivare ai giorni nostri. Si passerà dalle parole di Bertolt Brecht a quelle di Alcide Cervi, Carla Capponi, Teresa Noce e altri autori, a fare da contorno per le canzoni. I temi della Resistenza saranno lo spunto per porre l’attenzione su argomenti come il lavoro, i migranti, il femminicidio, i giovani, l’amore e l’odio. Venerdì 26 aprile alle 21.15 nella sala mostre del Circolo Matteotti sarà presentato i libro di Mauro Begozzi “Il signore dei ribelli – Filippo Maria Beltrami” a cura di Gian Franco Paracchini e Angelo Bagnati.
Festa della Liberazione: con il Cai e l’Anpi sezione di Cameri
Domenica 28 aprile, con il Cai e l’Anpi sezione di Cameri, si svolgerà la visita “Sui sentieri della Resistenza”, dalla Val d’Ayas alla Cappella del Partigiano, in località Amay (dove venne arrestato nella notte del 13 dicembre 1943 Primo Levi insieme a Vanda Maestro e Luciana Nissim per essere poi deportati ad Auschwitz), passando per il Col De Joux. Trasferimento in pullman, accompagnamento nell’escursione da parte di personale qualificato del Cai. Al ritorno, “Cena del Partigiano” al Circolo Matteotti.
m.c.