Puliamo il mondo, iniziative nelle scuole e giornata di raccolta rifiuti nel Parco del Ticino
Appuntamento domenica 18 novembre.

Puliamo il mondo, iniziative nelle scuole e giornata di raccolta rifiuti nel Parco del Ticino. Appuntamento per domenica 18 novembre.
Puliamo il mondo, iniziative nelle scuole e giornata di raccolta rifiuti nel Parco del Ticino
Sono state presentate ieri a Palazzo Natta le iniziative promosse in occasione della campagna “Puliamo il mondo”. Il circolo di Legambiente “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese, insieme alla Provincia di Novara e al Parco del Ticino e Lago Maggiore propongono una giornata di pulizia della sponda piemontese del Ticino e un programma per le scuole dei comuni rivieraschi. Le iniziative sono svolte con il supporto dei Consorzi Rifiuti Basso e Medio Novarese.
Appuntamento domenica 18 novembre
L’iniziativa, a cui parteciperanno i volontari del progetto VisPO, coinvolge gli 11 comuni del parco piemontese e tutte le associazioni locali disponibili. Il progetto VisPo di Legambiente Piemonte e VdA fa parte del programma LIFE dell’Unione Europea. Ha l’obiettivo di coinvolgere 230 ragazzi tra i 18 e i 30 anni in attività di volontariato sulle sponde del Po e dei suoi affluenti. "Puliamo il mondo" si articolerà in due momenti. Il primo è come detto una giornata di pulizia della sponda piemontese del Parco del Ticino, organizzata con i volontari locali. La raccolta dei rifiuti è prevista domenica 18 novembre, da rimandare al 25 novembre in caso di maltempo.
Coinvolte le scuole elementari e medie
Previsto poi un intervento nelle scuole elementari e/o medie degli 11 comuni rivieraschi ad ottobre. I Comuni saranno invitati ad acquistare almeno un kit di “Puliamo il mondo” per coinvolgere le scuole locali. Il kit include materiale, copertura assicurativa e gadget per 45 volontari bambini e 5 volontari adulti. Saranno poi organizzati degli incontri nelle scuole con un addetto del Parco e un volontario VisPO con tema Parco del Ticino, progetto VisPO, rifiuti e raccolta differenziata. Le classi partecipanti poi avranno la possibilità di uscire sul territorio per "Puliamo il mondo".
v.s.