Santi Cassiano e Clemente, a Trecate ricco programma di festeggiamenti
Concerti in piazza Cavour, sul palco salirà anche la soprano Katia Ricciarelli.
Santi Cassiano e Clemente, a Trecate ricco programma di festeggiamenti. Concerti in piazza Cavour, sul palco salirà anche la soprano Katia Ricciarelli.
Santi Cassiano e Clemente, a Trecate ricco programma di festeggiamenti
Si protrarranno per circa tre settimane gli eventi promossi dal Comune in occasione delle feste patronali in onore dei santi Cassiano e Clemente che si celebrano la terza domenica di settembre. Le manifestazioni, che prenderanno il via domenica 2 settembre, sono state presentate la scorsa settimana dall’Amministrazione comunale: «Nel programma delle Feste patronali 2018 sono proposti eventi culturali, folcloristici, commerciali e religiosi – ha dichiarato il sindaco, Federico Binatti - che mostrano una comunità virtuosa, ancorata alle proprie radici, capace di valorizzare le specificità e le bellezze della propria città, che in questo modo intende attrarre ospiti dal territorio circostante e non solo».
Divertimento per tutte le età
«Le manifestazioni spazieranno dall’intrattenimento culturale a quello ludico e ricreativo per i più piccoli, senza dimenticare il divertimento con spettacoli musicali e teatrali per tutte le età, organizzate in collaborazione con le associazioni trecatesi. Queste domenica 9 settembre saranno protagoniste della 22a edizione di “Associazioni in piazza”. Si terranno – ha evidenziato la consigliera incaricata alla Cultura, Patrizia Coraia - presentazioni di libri, laboratori per i più piccoli, cene, concerti tributo a Mina, Michael Jackson, Queen e alla disco music, oltre all’immancabile spettacolo pirotecnico e al fitto programma culturale e religioso proposto dalla Consulta dei Santi Cassiano e Clemente insieme alla parrocchia».
Sul palco anche la soprano Katia Ricciarelli
A presentare il programma della festa, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, anche gli artisti Francesca Arrigoni e Luca Ferrari del gruppo “Mine vaganti” e Roberto Picatto, in arte Shary, grazie al quale, oltre alla famosissima “Shary band”, saranno protagonisti dei concerti in piazza Cavour anche i “Jackson One” e i “Queen Mania” con un’ospite d’eccezione, la soprano Katia Ricciarelli.
Il progetto Archilab
Nell’organizzazione degli eventi culturali sono stati coinvolti anche gli studenti della scuola primaria “G. Rodari” che sabato 15 settembre, alle 21, nel cortile dell’istituto presenteranno i risultati del progetto “Archilab”. «I nostri studenti hanno potuto approcciarsi all’architettura divertendosi grazie al progetto “Archilab - Il cortile della mia scuola Rodari” – ha spiegato la dirigente dell’Istituto comprensivo “R. Behar”, Stefania Ardizio – e successivamente hanno potuto concretizzare i propri desideri nel pannello che verrà scoperto in occasione delle feste. Desidero ringraziare l’azienda “Aditya birla” e la Fondazione Trecate Ambiente Domani per i generosi finanziamenti che hanno consentito la realizzazione del progetto».
Fiera agricola e artigiana
Tra i promotori della tradizionale “Fiera dei Santi Cassiano e Clemente” anche le associazioni di categoria Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione Italiana Agricoltura: «Lunedì 17 settembre – ha affermato la consigliera incaricata ad Agricoltura ed Attività produttive, Patrizia Dattrino - si terrà la Fiera agricola e artigiana alla quale parteciperanno i produttori agricoli e artigiani del nostro territorio che potranno così farsi conoscere e apprezzare dai trecatesi».
Shopping time e luna park
Ad arricchire il programma vi saranno, infine, le iniziative collaterali organizzate dal Settore Commercio: «Dal 17 al 22 settembre – ha concluso il sindaco - si terrà “Shopping Time… Un sacco di sconti” in collaborazione con Ascom e, per i più piccoli, in piazzale Antonini il divertimento è assicurato con il luna park».
Daniela Uglietti