Comune di Trecate, scatta la rivoluzione

I settori passeranno da nove a sei.

Comune di Trecate, scatta la rivoluzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Comune di Trecate, scatta la rivoluzione. Nuova struttura organizzativa, i settori passeranno da nove a sei.

Comune di Trecate, scatta la rivoluzione

In Conune a Trecate entro pochi giorni dovrebbe entrare in funzione la nuova struttura organizzativa che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, dovrebbe garantire risparmi e una maggiore efficienza dei servizi. In base a quanto stabilito dal governo cittadino la riorganizzazione degli uffici porterà da nove a sei i Settori comunali. Già lo scorso anno era stata approvata la diminuzione da nove a sette, ma recentemente il Consiglio comunale ha convalidato la decisione della Giunta di portare a sei il numero dei Settori.

«Meno centri di potere e maggiori competenze al servizio degli utenti»

La decisione non ha mancato di sollevare polemiche, ma il sindaco, Federico Binatti, è convinto che la riorganizzazione porterà sensibili benefici.
«Con la riduzione dei settori – afferma il primo cittadino – vi saranno meno centri di potere e la riorganizzazione complessiva degli uffici garantirà maggiori competenze al servizio degli utenti.  La diminuzione delle posizioni organizzative assicurerà un risparmio di risorse, soldi che verranno utilizzati per incrementare il personale e coprire i posti vacanti con un evidente beneficio per l’efficienza della macchina comunale».

Nuova modalità per la selezione dei responsabili di settore

Per l’assegnazione delle posizioni organizzative si è utilizzata una modalità nuova.«Mentre in passato i responsabili di settore erano nominati dal sindaco – dichiara Binatti – ora saranno selezionati da un’apposita commissione (di cui, ovviamente, fa parte anche il sindaco) che valuterà le candidature. Qualche tempo fa abbiamo indetto un avviso pubblico interno all’ente, aperto a tutti i dipendenti con contratto di categoria D, per la presentazione delle candidature per la copertura delle sei posizioni organizzative. Ciascuna candidatura doveva essere corredata di curriculum e di una proposta di gestione del settore completa del numero di dipendenti necessari. Curriculum e proposte sono all’esame della commissione che stilerà una graduatoria in base alla quale saranno nominati i nuovi responsabili».

«Si tratta – conclude Binatti – di una modalità di scelta nuova e trasparente, una procedura che entrerà in vigore a livello nazionale nei prossimi mesi, ma che a Trecate sarà applicata in anticipo perché garantisce una scelta basata sulle competenze».
Daniela Uglietti

Seguici sui nostri canali