70 anni fa l’esecuzione dei partigiani Ernesto Mora ed Enzo Gibin

70 anni fa l’esecuzione dei partigiani Ernesto Mora ed Enzo Gibin
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO – Il 23 febbraio 1945, esattamente 70 anni orsono, i giovani partigiani Ernesto Mora ed Enzo Gibin pagarono con la vita il loro ideale di libertà. Catturati dai nazi-fascisti a Borgomanero, furono trucidati a Cressa a Cressa nei pressi del Molino Saini. “Il ricordo di quei tragici giorni e il sacrificio dei due giovani è ancor ben vivo nella me

BORGOMANERO – Il 23 febbraio 1945, esattamente 70 anni orsono, i giovani partigiani Ernesto Mora ed Enzo Gibin pagarono con la vita il loro ideale di libertà. Catturati dai nazi-fascisti a Borgomanero, furono trucidati a Cressa a Cressa nei pressi del Molino Saini. “Il ricordo di quei tragici giorni e il sacrificio dei due giovani è ancor ben vivo nella memoria delle persone” scrive il Comune di Borgomanero che, insieme all’Anpi, darà vita ad una due giorni della memoria nel prossimo fine settimana. La manifestazione nel ricordo delle due medaglie d’oro della Resistenza e di tutti i caduti partigiani si terrà venerdì 20 e domenica 22 febbraio.
Venerdì 20 febbraio i due “ribelli” saranno commemorati a Borgomanero alle 21 nel parco dedicato proprio alla Resistenza con racconti e letture dal titolo “Le parole del cuore-testimonianze e ricordi della Resistenza”. Domenica 22 febbraio a Cressa si terrà invece l’usuale corteo dal monumento della Resistenza al cippo in ricordo dei due giovani nel luogo della morte. L’orazione ufficiale è affidata a Gianni Cerutti, dell’Istituto Storico della Resistenza e della Storia Contemporanea di Novara.

l.pa.

Seguici sui nostri canali