Visita Orta e ricevi un premio: è la Giornata Internazionale della Guida Turistica
ORTA SAN GIULIO – Sabato 21 febbraio ricorre la 26° Giornata Internazionale della Guida Turistica. Un appuntamento che ha lo scopo di attirare l’attenzione di enti pubblici, organi di stampa e cittadini sull’importanza della figura professionale della guida turistica. Per questo motivo l’associazione culturale ProntoGuide-visita&cultura,
ORTA SAN GIULIO – Sabato 21 febbraio ricorre la 26° Giornata Internazionale della Guida Turistica. Un appuntamento che ha lo scopo di attirare l’attenzione di enti pubblici, organi di stampa e cittadini sull’importanza della figura professionale della guida turistica. Per questo motivo l’associazione culturale ProntoGuide-visita&cultura, che riunisce professionisti abilitati dell’Est del Piemonte e dell’Ovest della Lombardia, propone un programma di visite guidate gratuite ad Orta San Giulio.
L’evento si chiama “ScopriOrta” ed è realizzato con la collaborazione di Comune, Parrocchia e Pro Loco della cittadina lacustre, oltre che Distretto Turistico dei Laghi, ente di gestione dei Sacri Monti, provincia di Novara e agenzia formativa Enaip di Arona. Nella giornata di sabato si terranno visite guidate gratuite ogni 20 minuti dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 in sei diversi siti: la chiesa parrocchiale Madonna Assunta, la chiesa di San Bernardino (solo la mattina), palazzo Ubertini Penotti, palazzo Bossi, il “Palazzotto” e la piazza Motta, la cappella I del Sacro Monte. Un percorso di scoperta di alcuni monumenti storico-artistici che potrà valere anche un premio per i più curiosi. Chi potrà documentare la visita ad almeno tre siti riceverà infatti un regalo-ricordo, da ritirare all’ufficio turistico della Pro Loco in via Bossi 10.
l.pa.