Romagnano Sesia celebra i 70 anni della “sua” battaglia
ROMAGNANO SESIA – “Ai vecchi, perché ricordino; ai giovani, perché sappiano quanto costi riconquistare”. Con questa frase, pronunciata dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il Comune di Romagnano Sesia e l
ROMAGNANO SESIA – “Ai vecchi, perché ricordino; ai giovani, perché sappiano quanto costi riconquistare”. Con questa frase, pronunciata dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il Comune di Romagnano Sesia e la locale sezione Anpi presentano le celebrazioni per il 70° anniversario della battaglia di Romagnano Sesia in programma per domenica prossima.
L’episodio bellico, a cui di recente è stato dedicato anche un libro (leggi qui), avvenne il 16 marzo 1945 e fu un momento di svolta della lotta della Resistenza sul territorio. Domenica 15 marzo il programma prevede alle 9.30 il raduno in piazza 16 Marzo, alle 10 la messa sul piazzale del Collegio Curioni, seguita dal saluto delle autorità cittadine e dei rappresentanti Anpi, oltre che dal contributo degli studenti dell’Istituto Comprensivo Curioni. Alle 11.30 partirà il corteo per portare l’omaggio floreale al monumento ai Caduti. Seguirà rinfresco.
l.pa.