Parcheggi blu gratuiti per le auto meno inquinanti?
NOVARA – Un aiuto per migliorare la qualità dell’aria ed agevolare i proprietari della auto meno inquinanti, consentendo la sosta gratuita nei parcheggi blu di tutto il novarese. E’ la proposta che la Provincia di Novara sta avanzando in questi giorni ai Comuni (dotati di parcometri) del territorio, tra cui anche Borgomanero e i paesi che si affacciano
NOVARA – Un aiuto per migliorare la qualità dell’aria ed agevolare i proprietari della auto meno inquinanti, consentendo la sosta gratuita nei parcheggi blu di tutto il novarese. E’ la proposta che la Provincia di Novara sta avanzando in questi giorni ai Comuni (dotati di parcometri) del territorio, tra cui anche Borgomanero e i paesi che si affacciano sul Lago d’Orta.
La Provincia di Novara ha invitato pure Borgomanero a rendere gratuiti i posteggi a pagamento per le auto a metano, ibride o elettriche per i residenti in Provincia di Novara che si doteranno di un apposito contrassegno, gratuito naturalmente.“Già in alcune città, anche nella stessa Novara, le auto a metano dotate di un apposito contrassegno non necessitano del pagamento dei parcheggi blu, ma si tratta di una misura poco conosciuta e limitata ai residenti nel territorio comunale chiara – spiega il consigliere con delega all’Ambiente, Giuseppe Cremona – Il nostro obiettivo è quello di rendere la situazione più omogenea, estendendo l’agevolazione a tutti, favorendo in questo modo anche i pendolari che provengono dai paesi più piccoli e che si spostano nelle città principali per lavorare e studiare”.
Ora la Provincia attende il riscontro dei vari centri per formulare la proposta più in dettaglio e decidere tempi e modalità operative. “Auspico che i Comuni – conclude Cremona - accolgano con favore la nostra proposta semplice ed incisiva, visto peraltro il forte aumento dei veicoli a metano immatricolati nel Novarese”.
l.pa.