I Volontari del Soccorso di San Maurizio tra gli “angeli” dell’Ostensione della Sindone

I Volontari del Soccorso di San Maurizio tra gli “angeli” dell’Ostensione della Sindone
Pubblicato:
Aggiornato:

SAN MAURIZIO D’OPAGLIO – Anche i Volontari del Soccorso di San Maurizio d’Opaglio saranno coinvolti nell’assistenza sanitaria in occasione dell’ostensione della Sindone a Torino. Come altre Anpas del Piemonte, tra cui i “vicini” del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno, la Pubblica Assistenza cusiana fornirà volontari per assicurare presenza costante dal 19 aprile al 24 giugno al Duomo di Torino. Anpas sarà infatti presente tutti i giorni dalle 7 alle 20.30 con un’ambulanza di soccorso avanzato e con una squadra di soc

SAN MAURIZIO D’OPAGLIO – Anche i Volontari del Soccorso di San Maurizio d’Opaglio saranno coinvolti nell’assistenza sanitaria in occasione dell’ostensione della Sindone a Torino. Come altre Anpas del Piemonte, tra cui i “vicini” del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno, la Pubblica Assistenza cusiana fornirà volontari per assicurare presenza costante dal 19 aprile al 24 giugno al Duomo di Torino. Anpas sarà infatti presente tutti i giorni dalle 7 alle 20.30 con un’ambulanza di soccorso avanzato e con una squadra di soccorritori a piedi di tre persone per assicurare assistenza a pellegrini e operatori. Inoltre, Anpas fornirà copertura sanitaria in orario serale in occasione di alcune manifestazioni collaterali.

A Torino sono attese moltissime persone – si stimano dai 2000 ai 2500 pellegrini all’ora – in particolare il 21 e 22 giugno per la visita di Papa Francesco e per le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Don Bosco. «I volontari Anpas  ancora una volta sapranno dimostrare le loro competenze e la loro professionalità, che tutti i giorni mettono al servizio della collettività, ma che in queste grandi occasioni meglio si evidenziano» sottolinea Andrea Bonizzoli, presidente Anpas Piemonte. Circa 800 i volontari che faranno i turni durante i 2 mesi di evento. «Siamo coinvolti non solo per il servizio di assistenza sanitaria ma anche attraverso l’ideazione e l’implementazione della piattaforma informatica per la registrazione dei soccorritori» spiega Pier Mario Rosso, referente Anpas presso la cabina di regia del Settore sanitario Ostensione 2015. Andrea Crosetti, componente della Sala operativa di Protezione Civile Anpas Piemonte, ha infatti ideato il database per la turnazione dei volontari dei vari enti di soccorso coinvolti nell’assistenza sanitaria. Tanto che l’evento funzionerà da test per un nuovo sistema di gestione delle emergenze che potrebbe essere introdotto come standard per il 118 regionale.

l.pa.

 

Seguici sui nostri canali