Venerdì Santo, Romagnano Sesia si trasforma in una piccola Gerusalemme

Venerdì Santo, Romagnano Sesia si trasforma in una piccola Gerusalemme
Pubblicato:
Aggiornato:

ROMAGNANO SESIA – Tutto pronto a Romagnano Sesia per la 258° edizione del Venerdì Santo, la rappresentazione della Passione di Cristo che è una tradizione biennale in paese dal 1729. Con la stessa scansione 

ROMAGNANO SESIA – Tutto pronto a Romagnano Sesia per la 258° edizione del Venerdì Santo, la rappresentazione della Passione di Cristo che è una tradizione biennale in paese dal 1729. Con la stessa scansione temporale degli avvenimenti riportata nel Vangelo, gli episodi saranno narrati da giovedì a domenica in vari luoghi del paese, trasformando Romagnano Sesia in una piccola Gerusalemme. Novità 2015 è il grandioso palco di Pilato di ben 32 metri, situato nella centrale piazza Martiri.

I primi episodi andranno in scena domani sera, giovedì 2 aprile, al calare del sole. Alla luce delle fiaccole (e anche di più moderni riflettori) gli attori rappresenteranno i primi episodi del dramma del Golgota: la cospirazione dei sacerdoti, l’ultima cena, la preghiera nell’orto degli Ulivi, la cattura di Gesù e il rinnegamento di Pietro. Il Venerdì Santo, 3 aprile, la giornata comincia prima dell’alba, alle 4.30, con il passaggio della processione delle “tinebre” che scacciano il buio. Poi una serie di cerimonie con le processioni storiche e la consegna delle chiavi della città al Governatore e la costituzione delle legioni a piedi e a cavallo. La rappresentazione scenica ha il suo clou alle 15 quando sui palchi si svolge la Passione vera e propria: il processo a Gesù, le parole di Erode e Pilato, la morte di Giuda, la flagellazione, la salita al Calvario e la crocefissione. Sabato 4 aprile gli episodi che portano alla resurrezione dalle 21. Replica completa il 5 aprile, giorno di Pasqua, in notturna a partire dalle 20.30.

Alla Passione partecipano 400 persone tra protagonisti, comparse e manovalanza. Ma tutto il paese è chiamato a fare la sua parte. Sulla pagina Facebook del Venerdì Santo, infatti, si raccomanda ai romagnanesi di addobbare i balconi con drappi bianchi e rossi per un colpo d’occhio perfetto.

l.pa.

 

Seguici sui nostri canali