L’appello di associazioni e Comuni: “Donate il 5 per mille”

L’appello di associazioni e Comuni: “Donate il 5 per mille”
Pubblicato:
Aggiornato:

Come di consueto con la prossima dichiarazione dei redditi ogni contribuente potrà destinare il 5 per mille dell’Irpef a sostegno delle attività di organizzazioni di utilità sociale, associazioni o enti pubblici. Come già in passato diversi Comuni del territorio ricordano in questi giorni ai cittadini che è possibile destinare il contributo anche alle Amministrazioni Comunali. Il Comune di Momo, ad esempio, specifica sul suo sito che utilizzerà gli importi “ per sostenere le attività sociali rivolte agli anziani, alle persone diversamente abili, alle famiglie in difficoltà, all'infanzia e ai giovani”. Ma è possibile donare anche ad organizzazioni di utilità sociale. A lanciare un appello, in questo senso, è la Fondazione Marazza di Borgomanero che ricorda che con questa donazione è possibile “dare un grande aiuto alla Biblioteca cittadina”. E poi c’è il sostegno a

Come di consueto con la prossima dichiarazione dei redditi ogni contribuente potrà destinare il 5 per mille dell’Irpef a sostegno delle attività di organizzazioni di utilità sociale, associazioni o enti pubblici. Come già in passato diversi Comuni del territorio ricordano in questi giorni ai cittadini che è possibile destinare il contributo anche alle Amministrazioni Comunali. Il Comune di Momo, ad esempio, specifica sul suo sito che utilizzerà gli importi “ per sostenere le attività sociali rivolte agli anziani, alle persone diversamente abili, alle famiglie in difficoltà, all'infanzia e ai giovani”. Ma è possibile donare anche ad organizzazioni di utilità sociale. A lanciare un appello, in questo senso, è la Fondazione Marazza di Borgomanero che ricorda che con questa donazione è possibile “dare un grande aiuto alla Biblioteca cittadina”. E poi c’è il sostegno al volontariato e al no profit. In questo caso l’appello arriva dalle Pro Loco di Prato Sesia che spiega come gli importi donati serviranno a “sostenere i progetti di promozione del territorio pratese, delle tradizioni storico-culturali e di tutela del patrimonio ambientale della Pro Loco”.

Destinare il 5 per mille, ricordiamo, è una scelta che non comporta alcun costo aggiuntivo per il cittadino, non escludendo la destinazione dell’8 per mille. Per donare è necessario indicare sul modello 730 o il modello Unico il codice univoco dell’associazione o ente prescelto.

l.pa.

 

 

Seguici sui nostri canali