L’Azalea-simbolo contro i tumori torna in piazza domenica
MOMO – Domenica 10 maggio torna l’iniziativa dell’Azalea della Ricerca dell’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. La pianta simbolo della battaglia contro i tumori femminili si potrà trovare in 3600 piazze, tra cui quella di Momo. Qui, in piazza Martiri della Libertà i volontari consegneranno, a fronte di una donazione minima di 15 euro, una piantina di colorata azalea. Magari da regalare a una mamma, di cui proprio quel giorno cade la Festa. Il ricavato andrà alla ricerca oncologica che, ricordano dall’Airc: “Negli ultimi 50 anni ha fatto notevoli progressi nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura, contribuendo a migliorare la sopravvivenza a cinque anni dalla diag
MOMO – Domenica 10 maggio torna l’iniziativa dell’Azalea della Ricerca dell’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. La pianta simbolo della battaglia contro i tumori femminili si potrà trovare in 3600 piazze, tra cui quella di Momo. Qui, in piazza Martiri della Libertà i volontari consegneranno, a fronte di una donazione minima di 15 euro, una piantina di colorata azalea. Magari da regalare a una mamma, di cui proprio quel giorno cade la Festa. Il ricavato andrà alla ricerca oncologica che, ricordano dall’Airc: “Negli ultimi 50 anni ha fatto notevoli progressi nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura, contribuendo a migliorare la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi per i tumori femminili, portandola all’87% per il tumore al seno e al 68% per il tumore della cervice uterina. I dati relativi all’incidenza sottolineano però che, nonostante le buone notizie, la guardia non va ancora abbassata: in Italia, infatti, una donna su otto nell’arco della vita viene colpita da tumore alla mammella, mentre a circa 15.300 donne, ogni anno, viene diagnosticato un tumore ginecologico”. Insieme all’Azalea della Ricerca verrà anche distribuita la guida “Femminile singolare. La cura del cancro attenta al genere” con i consigli degli esperti su prevenzione e diagnosi dei tumori delle donne.
Un’altra piazza vicina al Borgomanerese dove acquistare domenica 10 maggio le azalee è quella di Arona, in corso Repubblica 1.
l.pa.