70° della Liberazione , a Bolzano Novarese la targa per il partigiano-simbolo
BOLZANO NOVARESE – In occasione del 70mo anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Bolzano Novarese vuole ricordare il partigiano Aurelio Godi. Un simbolo per l’intera comunità visto che fu l’unico
BOLZANO NOVARESE – In occasione del 70mo anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Bolzano Novarese vuole ricordare il partigiano Aurelio Godi. Un simbolo per l’intera comunità visto che fu l’unico caduto del paese nella Resistenza. Morì a soli 21 anni nel paese di Forno, in Valle Strona, durante un’imboscata ad un’infermeria clandestina dove era ricoverato con altri feriti. Ad assisterlo in gran segreto c’erano due medici e due infermiere partigiani, una delle quali era sua moglie. Aurelio morì durante la furibonda sparatoria, mentre altri 8 partigiani furono successivamente catturati e uccisi.
Per ricordare il partigiano-simbolo della Resistenza bolzanese, sabato 9 maggio (71 anni esatti dopo la sua morte) alle 10.30 verrà scoperta una targa in Vicolo Chiuso, dove Aurelio nacque, cui seguirà una breve commemorazione in Sala Consiliare.
l.pa.