Discarica di Barengo, “colmare il vuoto informativo”

BARENGO – Quale futuro per la discarica di Barengo? La domanda attraversa trasversale la Provincia. Nel piccolo Comune del Medio Novarese stavolta è il gruppo consiliare di minoranza “Un nuovo futuro per Barengo” ad esprimere preoccupazione per il progetto di allargamento della discarica per rifiuti urbani, ospitata nel paese da ormai 23 anni. “Da più fonti, giornalistiche, politiche e amministrative abbiamo appreso del progetto di rialzo della discarica di Barengo – si legge nel comunicato reso noto – Siamo preoccupati e soprattutto contrari alla prospettiva di asservire il nostro territorio allo smaltimento dei rifiuti provinciali o forse afferenti al quadrante delle province di Novara, Vercelli, Biella e Vco”. Preoccupazione anche per la mancanza di informazioni che sembrerebbe esserci all’interno del Comune. “Il sindaco, da noi interrogato sul progetto, ci ha risposto che oltre alle chiacchiere di paese
BARENGO – Quale futuro per la discarica di Barengo? La domanda attraversa trasversale la Provincia. Nel piccolo Comune del Medio Novarese stavolta è il gruppo consiliare di minoranza “Un nuovo futuro per Barengo” ad esprimere preoccupazione per il progetto di allargamento della discarica per rifiuti urbani, ospitata nel paese da ormai 23 anni. “Da più fonti, giornalistiche, politiche e amministrative abbiamo appreso del progetto di rialzo della discarica di Barengo – si legge nel comunicato reso noto – Siamo preoccupati e soprattutto contrari alla prospettiva di asservire il nostro territorio allo smaltimento dei rifiuti provinciali o forse afferenti al quadrante delle province di Novara, Vercelli, Biella e Vco”. Preoccupazione anche per la mancanza di informazioni che sembrerebbe esserci all’interno del Comune. “Il sindaco, da noi interrogato sul progetto, ci ha risposto che oltre alle chiacchiere di paese e quelle dei giornalisti, nulla è pervenuto al Comune di Barengo in merito all’eventuale sopralzo – si legge nella nota stampa - Restiamo basiti nell’apprendere che l’amministrazione del comune più interessato all’eventuale, e speriamo solo ipotetico, ampliamento della discarica, debba apprendere dei progetti che insistono sul suo territorio dalla propria minoranza, a cui chiede anche l’invio di materiale. Sulla base di tutto quanto riportatoci e qui raccontato, speriamo attraverso questo comunicato che le istituzioni politiche e amministrative locali, Provincia e ATO in primis, si attivino per colmare questo apparente vuoto informativo”.
Nel frattempo, in Consiglio Comunale a Novara nei giorni scorsi è stata approvata la mozione del Movimento 5 Stelle sulla discarica di Barengo e sulle future modalità di gestione dei rifiuti. Nel documento votato a Palazzo Cabrino si impegna l’Amministrazione a chiedere il riavvio del tavolo di pianificazione regionale e provinciale, per superare l’utilizzo della discarica di Barengo, oltre che di promuovere le pratiche innovative per diminuire il volume di rifiuti indifferenziati.
l.pa.