Il coro delle profughe “di Borgomanero” nell’albo d’oro dopo don Ciotti e Saviano

BORGOMANERO – Alle giovanissime profughe nigeriane ospitate da fine giugno alla casa “Piccolo Bartolomeo” di Borgomanero è stato attribuito il premio “La ragazza di Benin city”. Le ragazze, che hanno dato vita al gruppo gospel “The dynamite”, riceveranno il riconoscimento a Genova il prossimi 31 gennaio. Nell’albo d’oro ci sono sacerdoti come Oreste Benzi, Luigi Ciotti e Andrea Gallo, lo scrittore Roberto Saviano, i giornalisti Fabrizio Gatti ed Elvira Dones, la missionaria Eugenia Bonetti.
Il premio è stato ideato da una donna di origini nigeriane, Isoke Aikpitanyi, che da tre lu
BORGOMANERO – Alle giovanissime profughe nigeriane ospitate da fine giugno alla casa “Piccolo Bartolomeo” di Borgomanero è stato attribuito il premio “La ragazza di Benin city”. Le ragazze, che hanno dato vita al gruppo gospel “The dynamite”, riceveranno il riconoscimento a Genova il prossimo 31 gennaio. Nell’albo d’oro ci sono sacerdoti come Oreste Benzi, Luigi Ciotti e Andrea Gallo, lo scrittore Roberto Saviano, i giornalisti Fabrizio Gatti ed Elvira Dones, la missionaria Eugenia Bonetti.
Il premio è stato ideato da una donna di origini nigeriane, Isoke Aikpitanyi, che da tre lustri gestisce case di accoglienza e vuole dire un grazie a chi si batte contro la tratta e per i diritti di migranti e donne. Oltre a ricevere il premio, per le ragazze ospitate a Borgomanero ci potrebbe essere anche la possibilità di produrre un cd, oltre che incrementare la già ricca attività nel Nord Italia. Tra dicembre e l'inizio di gennaio il coro “The dynamite” ha proposto il suo repertorio nella sala consiliare di palazzo Ardicini di Gozzano, la residenza municipale, in occasione della consegna del premio “Gozzanese dell'anno”, e alla sala “Borsa” di Novara nell'ambito dei mercatini della solidarietà organizzati dal Centro servizi per il territorio e dalla fondazione "Comunità del Novarese". Il pomeriggio del 6 gennaio le ragazze si sono esibite, nella chiesa della Madonna degli Angeli a Frassineto Po, a due passi da Casale Monferrato, per il “Concerto dell'Epifania”. Domenica 17 il gruppo gospel è invece atteso a Torino.
l.pa.