Borgomanero e Cressa ricordano tutti i partigiani nel nome di Mora e Gibin

BORGOMANERO – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgomanero, unitamente al Comune di Cressa e all’Anpi, ricordano anche quest’anno Ernesto Mora ed Enzo Gibin, i due partigiani trucidati il 23 febbraio 1945 n
BORGOMANERO – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgomanero, unitamente al Comune di Cressa e all’Anpi, ricordano anche quest’anno Ernesto Mora ed Enzo Gibin, i due partigiani trucidati il 23 febbraio 1945 nei pressi del Molino Saini di Cressa. La manifestazione sarà doppia, giovedì 25 e domenica 28 febbraio, e dedicata non solo ai due giovani borgomaneresi ma anche a tutti i partigiani caduti dal 1943 al 1945.
Giovedì 25 febbraio le due medaglie d’oro della Resistenza saranno commemorate alle 21 alla Soms di Borgomanero con lo spettacolo teatrale “Ma la fortuna dei poveri dura poco”. Seguirà l’esibizione del coro “Volante Cucciolo” di Verbania. Domenica 28 febbraio, invece, il ritrovo sarà alle 10 a Cressa presso il Circolo Arci. Da qui un corteo raggiungerà il cippo posto a ricordo dei due giovani, dove il coro “Pizio Greta” eseguirà canti partigiani. Seguirà l’orazione ufficiale di Alessandro Orsi dell’Istituto Storico della Resistenza e della Storia Contemporanea di Biella e Vercelli.
l.pa.