Scadenze fiscali, le novità per Imu e Tasi

Scadenze fiscali, le novità per Imu e Tasi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sul sito del Comune www.comune.borgomanero.no.it è disponibile il vademecum per il calcolo e il versamento dell’acconto Imu e Tasi 2016. Il termine per il versamento è giovedì 16 giugno. Il Comune ricorda inoltre le principali novità in materia tributaria del 2016. Dal primo gennaio di quest’anno viene, infatti, eliminata la TASI sull'abitazione principale per i possessori e 

Sul sito del Comune www.comune.borgomanero.no.it è disponibile il vademecum per il calcolo e il versamento dell’acconto Imu e Tasi 2016. Il termine per il versamento è giovedì 16 giugno.

Ad Omegna invece è attivo dal 30 maggio al 16 giugno il servizio di assistenza e calcolo IMU- TASI, presso la sede di via Nigoglia. Il servizio viene reso dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 previa prenotazione su appuntamento al seguente numero telefonico 0323/868454 oppure tributi@comune.omegna.vb.it.

Ecco le principali novità in materia tributaria del 2016 da ricordare al momento delle scadenze fiscali. Dal primo gennaio di quest’anno viene, infatti, eliminata la TASI sull'abitazione principale per i possessori e la quota TASI del 30% a carico degli occupanti/inquilini, quando l'immobile è adibito ad abitazione principale. La legge di stabilità 2016 ha introdotto una nuova disciplina per le unità immobiliari concesse in comodato a parenti in linea retta di 1° grado. Non è dovuta l’IMU per i terreni agricoli. E’ prevista la riduzione dell’IMU del 25% per gli immobili ad uso abitativo locati a canone concordato ai sensi della Legge n. 431/1998.

l.pa.

Seguici sui nostri canali